Nuovo appuntamento a Todi per l’iniziativa culturale “La Grande Guerra cento anni dopo”, organizzata dalla Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Todi, nel quadro del Centenario del primo conflitto mondiale.
L’incontro si terrà sabato 20 ottobre 2018, alle ore 17.00, nella Sala del Consiglio dei Palazzi Comunali di Todi. La dott.ssa Maria Chiara Mattesini, giornalista e storica, dell’Università di Roma Tor Vergata, terrà una relazione intitolata “I cattolici italiani tra patriottismo e fede”, che approfondirà il senso della partecipazione del mondo cattolico alla guerra tra dubbi ed entusiasmi, mentre la Santa Sede denunciava “l’inutile strage”. 

La dott.ssa Cristina Baldassini, ricercatrice in Storia delle dottrine politiche nell’Università di Perugia, analizzerà sulla base della memorialistica il complesso reinserimento dei soldati nella società civile; ”Il dopoguerra dei combattenti: divisioni e stati d’animo” il titolo della sua relazione. Coordina gli incontri il dott. Gianni Scipione Rossi, vicepresidente della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice. 

Alla presenza del Sindaco di Todi Avvocato Antonino Ruggiano e dell’Assessore Claudio Ranchicchio, presenta Pier Francesco Quaglietti.

condividi su: