Condividi su facebook
Condividi su twitter
Clarinetto, chitarra classica, violino, pianoforte, sassofono e flauto traverso: è l'offerta, gratuita, dell'orchestra della media Cocchi-Aosta
chitarra

Come ogni anno, in concomitanza con l’apertura delle iscrizioni, si apre anche la possibilità di fare domanda per partecipare ai corsi di strumento musicale per gli studenti che il prossimo anno frequenteranno le prime classi della scuola media Cocchi-Aosta di Todi, che – in coerenza con la presenza dell’indirizzo musicale, organizza per i suoi studenti da più di trent’anni corsi gratuiti di clarinetto, chitarra classica, violino, pianoforte, sassofono e flauto traverso, e offre la possibilità di partecipare all’esperienza dell’orchestra, una realtà ormai consolidata nella città di Todi che coinvolge i numerosi ragazzi che ne fanno parte (lo scorso anno gli iscritti ai corsi di strumento sono stati 148 a fronte di una media nazionale di circa 70).

“La partecipazione ai corsi di strumento – spiegano i docenti – ha un grande valore per i ragazzi sotto molteplici punti di vista. In primo luogo, come è naturale, significa imparare a suonare uno strumento, il che vuol dire imparare a gestire un nuovo linguaggio e un nuovo modo di stare al mondo. In secondo luogo essere iscritti ai corsi di strumento significa entrare a far parte di una realtà altamente socializzante fondata sulla musica; i membri dell’orchestra, infatti, condividono esperienze importanti, come quella dei concerti in Italia e all’estero, oppure la possibilità di suonare in prima esecuzione musiche scritte espressamente per loro.

Per iscriversi ai corsi di strumento non è necessario avere conoscenze acquisite di musica o saper già suonare uno strumento. “Al contrario – specificano i docenti di strumento – la maggior parte dei ragazzi che si iscrivono ai nostri corsi inizia a suonare con noi. Questo significa che tutti coloro che lo desiderano possono partecipare.”  Per iscriversi basta scegliere l’indirizzo musicale al momento dell’iscrizione on line per la scuola media. Successivamente si verrà contattati dalla segreteria della scuola per un incontro orientativo insieme con i docenti di strumento musicale.

 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter