I nuovi iscritti alla "Moneta" sono 171, 22 in più dell'anno prima; meno 53 invece alla materna ed elementare
scuola_media

Il 31 gennaio si sono chiusi i termini per le iscrizioni all’anno scolastico 2019/2020 e per le scuole di Marsciano sono emersi dati positivi che vengono resi noti dall’Amministrazione comunale. Il primo di questi è l’aumento di iscrizioni alla scuola media Brunone Moneta dell’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta. I nuovi iscritti sono infatti 173, contro i 151 dell’anno passato.

L’altro dato da segnalare è il calo delle iscrizioni alle scuole dell’infanzia ed elementari del territorio. Per l’anno scolastico 2019/2020, tra il Primo e il Secondo Circolo didattico, gli iscritti sono 114 alla scuola dell’Infanzia e 134 alla prima elementare. In particolare, per la scuola Primaria, gli iscritti dell’anno passato alla prima elementare erano 187. Il calo quindi, nel raffronto tra le due annualità è di 53 unità. Si tratta di un dato che è sostanzialmente imputabile al fenomeno del calo di nascite che sta interessando in questi ultimi anni  il territorio. Infatti, a fronte dei 211 nati nel comune di Marsciano nel 2012 ed iscritti alla prima elementare per l’anno 2018/2019, abbiamo solo 139 nati nel 2013 ed iscritti per l’anno scolastico 2019/2020. Quindi un calo di ben 72 nascite.

Per quanto riguarda poi gli indirizzi superiori dell’Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta gli iscritti al prossimo anno scolastico sono al momento 122, un numero – viene scritto  – “in linea con quello degli anni passati”.

Sul fronte della formazione professionale, il Centro di Formazione CNOS FAP, nella sua sede di Marsciano, ha ricevuto preiscrizioni per il nuovo anno scolastico 2019/2020 per l’attivazione di una classe. Gli studenti in uscita dalla terza media possono infatti assolvere all’obbligo di istruzione frequentando un percorso di istruzione e formazione professionale in modalità duale (cioè alternando scuola e lavoro). Il settore prescelto dalla maggior parte degli studenti è quello della ristorazione, tuttavia sarà possibile, come anche per tutti gli indirizzi scolastici, iscriversi in un momento successivo e poter scegliere, oltre al profilo “Operatore della ristorazione”, anche la figura professionale “Operatore elettrico”.

condividi su: