Condividi su facebook
Condividi su twitter
Collaborazione tra l’AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, con il Village Fitness di Todi per offrire assistenza qualificata alle persone colpite dalla malattia
medivillage-centro-fisioterapico-pantalla-di-todi

Un nemico invisibile, insidioso, ancora molto poco conosciuto ma proprio per questo ancora più spietato. La sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa che provoca lesioni a carico del sistema nervoso centrale, e solo in Italia colpisce più di 100 mila persone. Anche se pesanti, gli effetti della malattia possono essere arginati, grazie ad un lungo e costante lavoro in palestra che negli anni si è dimostrato sempre più efficace.
Alla luce di questi sviluppi, assume ancora più valore l’iniziativa riguardo l’attività fisica adattata per persone con sclerosi multipla promossa da AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) nel territorio di Todi-Marsciano-Pantalla, che oggi si arricchisce della collaborazione con il Village Fitness, fa sapere il rappresentante della struttura di Pantalla, Luca Maglione.

I risultati dell’esercizio fisico adattato come fattore di mantenimento della capacità motoria residua, hanno fatto dell’AFA (attività fisica adattata) una realtà stabile all’interno del panorama della Sezione Provinciale di Perugia: dopo anni di sperimentazione con risultati più che positivi, nel 2019 è previsto quindi il suo avvio anche nella Media Valle del Tevere e a Foligno.
Un altro obiettivo centrato dal presidente provinciale dell’AISM Gianluca Pedicini e da tutto il consiglio direttivo, che confidano in un buon riscontro in termini di utenza: “Dopo anni di progettazione si passa a quello che veramente interessa alle persone: un servizio concreto, accessibile, con un costo sostenibile e seguito da personale qualificato.”

A curare le lezioni che verranno svolte in palestra e in piscina sarà Matteo Castellini, già collaboratore della Sezione per l’AFA e docente del Master universitario P.A.M.P.R.O.S. (Professionista in Attività Motorie per la Prevenzione, il Recupero e l’Ottimizzazione della Salute) dell’Università degli Studi di Perugia. Laureato in Scienze e tecniche delle Attività Motorie preventive e Adattate, Castellini è in possesso della certificazione “AFA nella Sclerosi Multipla” con cui AISM attesta la formazione e l’aggiornamento dei propri tecnici in tutto il territorio nazionale.
L’iniziativa che coinvolge il Village Fitness conferma come le Palestre della Salute, istituite con la legge regionale n. 5 del 7 Giugno 2017, sono già una realtà stabile in Umbria, supportate dalle istituzioni e fondamentali nella regolazione della qualità della vita nelle persone con disabilità cronica.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter