Condividi su facebook
Condividi su twitter
I campioni in carica di Volley lanciano la sfida nella fase finale della stagione; bene la prima gara con la vittoria per 3 set a zero sul Monza
PalaEvangelisti durante «Sir Safety Conad Perugia - Calzedonia Verona» 13ª giornata di ritorno SuperLega UnipolSai, Campionato italiano di Pallavolo Maschile Serie A1 presso PalaEvangelisti Perugia IT, 26 febbraio 2017. Foto: Michele Benda per VolleyFoto [riferimento file: 2017-02-27/7K0_6634-Pano]

Il momento clou della Superlega è iniziato. Il campionato di Serie A maschile di volley si appresta a vivere un finale di stagione da fuochi d’artificio. Le prime otto della regular season, infatti, hanno dato il via alle danze.

La post-season è un discorso spesso a sé e anche squadre che non sono riuscite a trovare continuità durante la stagione regolare hanno la possibilità di fare il salto di qualità e mettere in difficoltà le previsioni degli addetti ai lavori. Sarà necessaria davvero una grande impresa per sfilare dalle maglie di Perugia lo scudetto che si è cucita sul petto l’anno scorso.

Le chance della Sir Safety Perugia

Sono proprio i Block Devils i favoriti numero uno per i prossimi playoff di Serie A. La caccia al tricolore è iniziato con la vittoria in gara1 sul Monza. Perugia ha tutto ciò che serve per poter provare a vincere il secondo scudetto di fila. Si tratta, infatti, della formazione campione in carica e anche in stagione regolare si è ripetuta, seppur con qualche sofferenza, lottando fino all’ultima giornata per il primo posto, incalzata da Trento e Civitanova. Anche il percorso in Europa è stato esaltante, dato che Perugia ha conquistato le semifinali di Champions League, mettendosi pure in tasca la Coppa Italia. Insomma, i ragazzi di coach Gino Sirci sembra proprio che abbiano la strada spianata verso il tricolore, soprattutto grazie al fattore campo su cui potranno contare in ogni turno della post-season. Una cavalcata playoff che gli appassionati di pronostici potranno seguire live sui principali portali online elencati su Oddschecker.

Le avversarie

Trento e Civitanova sono, senza dubbio, le contendenti principali per il trono della Serie A di volley maschile. La squadra dolomitica ha certamente stupito un po’ tutti in una stagione che ha portato in dote pure un Mondiale per Club e la CEV Cup. Adesso, il fatto di giocare in modo spensierato potrebbe essere un gran vantaggio. Civitanova, invece, è arrivata al terzo posto in stagione regolare, praticamente attaccata a Perugia e a Trento. Le due sconfitte proprio contro queste ultime due squadre, nel Mondiale per Club e in Coppa Italia, potrebbero essere la chiave per prendersi una bella rivincita.  Modena non ha disputato una regular season all’altezza di tutte le aspettative, non riuscendo ad avere la meglio nemmeno in un big match e uscendo pure ai gironi della Champions League.

Milano, invece, al quinto posto in regular season, fa della solidità il suo punto di forza, ma probabilmente le manca ancora qualcosa per poter lottare davvero per lo scudetto. Dal sesto all’ottavo posto troviamo Verona, Padova e Monza: purtroppo, stando ai pronostici potrebbero essere proprio questi i tre team ad uscire al primo turno, anche se le sorprese sono sempre dietro l’angolo. In particolar modo, Verona potrebbe mettere in grande difficoltà Civitanova, mentre Monza dovrebbe sperare in un miracolo contro Perugia.

I probabili incroci

Provando a dare un’occhiata a quello che potrebbe essere il tabellone dei playoff dopo i quarti di finale, si potrebbe ipotizzare una semifinale con Perugia e una tra Modena e Milano. Non ci dovrebbero risultati scontati in questa potenziale prima semifinale, con gli uomini di coach Velasco che potrebbero scegliere proprio il momento più importante in stagione per trovare l’inversione della rotta, anche se dovranno sperare in un Zaytsev ad altissimi livelli per poter avere la meglio dei campioni in carica. Nell’altra semifinale, salvo grosse sorprese, lo scontro dovrebbe essere ad alto tasso di spettacolarità, ovvero quello tra Civitanova e Trento. Civitanova potrebbe avere a breve, quindi, la possibilità per vendicare la finale di Coppa Italia. Ricordiamo come i quarti di finale si giocheranno al meglio delle tre partite, mentre dalle semifinali in avanti si giocherà al meglio delle cinque.

Photo by Michele Benda

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter