Full immersion di tre giorni di un gruppo di studenti universitari della facoltà di Agraria di Perugia
francesca cionco

L’Umbria guarda a Bruxelles e alle istituzioni comunitarie. Anche quest’anno il professor Angelo Frascarelli, docente di Economia al Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali della Facoltà di Agraria di Perugia ha guidato i propri studenti in una visita studio a Bruxelles per una full immersion di 3 giorni nelle istituzioni europee.
Ad accoglierli al Parlamento Europeo, per vivere l’esperienza di assistere all’ultima riunione di questa legislatura della Commissione Agricoltura, la dottoressa Francesca Cionco funzionario del Parlamento Europeo. Grande l’interesse e l’entusiasmo manifestato dagli studenti per questo mondo quasi sconosciuto e che, grazie a questa esperienza, appare oggi piú vicino e facilmente raggiungibile.
Una discussione aperta sul ruolo del Parlamento europeo, simbolo della democrazia in Europa, sulle modalità di lavoro, sul rapporto con le altre Istituzioni europee, ed un focus sul voto del pacchetto legislativo per la riforma della Politica Agricola Comune ha stimolato un sentimento di profonda curiosità negli studenti italiani.
Il coinvolgimento nella vita europea durante gli intensi tre giorni a Bruxelles ha permesso loro di immergersi in un’atmosfera speciale, unica nel suo genere ed ha contribuito a rinnovare la loro consapevolezza di essere cittadini europei e a guardare all’orizzonte del proprio futuro con uno sguardo più aperto e fiducioso.

condividi su: