Avviata un’organizzazione di centri sportivi multidisciplinari per ragazzi in età compresa tra i 5 e i 15 anni che, durante il periodo estivo sperimentano varie attività motorie  pre-sportive e sportive
educamp foto

A Massa Martana si è conclusa in modo altamente positivo la prima esperienza dell’EDUCAMP CONI. Cos’è Educamp Coni? È un’organizzazione di centri sportivi multidisciplinari per ragazzi in età compresa tra i 5 e i 15 anni che, durante il periodo estivo sperimentano varie attività motorie  pre-sportive e sportive, adeguate alle diverse fasce di età, attraverso l’utilizzo di metodi di formazione innovativi che spaziano dall’attività sportiva, a quella ludica a quella della conoscenza e attuazione di un sano regime alimentare.

In Umbria ci sono soltanto tre centri attivi Educamp Coni, uno a Perugia uno a  Città di Castello e nel 2019 si è aggiunto anche quello di Massa Martana realizzato attraverso la formula del “city camp”, centro estivo organizzato all’interno di strutture polisportive Comunali.

La presente iniziativa è nata grazie all’ACSI Volley di Massa Martana che avendo ricevuto  il riconoscimento di CENTRO CONI, ha permesso la realizzazione di questa nuova e bellissima esperienza, che si prefigge come obiettivo principale l’educazione dei giovani all’ attività sportiva, attraverso la realizzazione di un percorso educativo che nel periodo estivo si svolge solo per tre settimane, ma con l’intento che il percorso intrapreso possa poi accompagnare il giovane per tutto il periodo dell’anno.

Il numero degli iscritti al centro estivo nell’arco delle tre settimane ha raggiunto complessivamente il numero di 180 e questo anche grazie al proficuo apporto  dato oltre che dall’Acsi Volley-Basket, anche dalle società sportive Judo 3R  Sport, Guardia Martana Rugby, Marte Calcio, Erre2 Sport Nuoto che coinvolte nel  progetto multidisciplinare, hanno messo a disposizione  i loro  dirigenti,  istruttori qualificati e  collaboratori logistici individuati  tra alcuni  genitori dei ragazzi partecipanti.

Visto il successo avuto dall’iniziativa, gli organizzatori hanno espresso la volontà di proseguire lungo il percorso intrapreso, finalizzato a coltivare tra i giovani un valore assoluto come quello dell’amicizia per cui…“Amici nello sport… amici per sempre!!

condividi su: