Come temevamo BusItalia ha recentemente annunciato la sospensione delle agevolazioni per gli studenti universitari a partire dall’1 agosto, per via della mancata copertura economica da parte della Regione. Tale sospensione rientra in un complessivo smantellamento del servizio di trasporto pubblico – e più in generale del diritto allo studio universitario e scolastico – in Umbria, con tagli che stanno mettendo a dura prova l’utenza del servizio di mobilità. Ora il messaggio è più chiaro che mai: non c’è la volontà politica di recuperare questi studenti e investire in un modello di trasporto diverso.

Oltre a pensionati e lavoratori, i più duramente colpiti sono infatti gli studenti, proprio perché moltissimi non possono permettersi un mezzo privato oppure vivono nei piccoli comuni, già scarsamente raggiunti dagli autobus anche prima dei tagli: questi studenti si vedono oggi impossibilitati a spostarsi liberamente e gravati da un ulteriore salasso economico.

Gran parte della cittadinanza si è già schierata in maniera compatta contro questa perdita di servizi. Noi, come Sinistra Universitaria – UdU Perugia e Altrascuola – Rete degli Studenti Medi Umbria, abbiamo già preso posizione contro tagli che pesano quasi esclusivamente sull’utenza e scaricano la responsabilità economica su chi già si trova a pagare uno dei sistemi di trasporto pubblici più cari d’Italia. Per questo motivo, mercoledì 24 luglio, dalle ore 17:30 saremo in Piazza Italia insieme ai sindacati dei lavoratori del trasporto pubblico.

condividi su: