Approvata la permuta del terreno per la realizzazione del Parco di Ponterio antistante il nuovo centro commerciale. Todi Civica si è sempre dichiarata contraria all’approvazione della variante urbanistica che ha dato avvio alla realizzazione di un nuovo centro commerciale nella nostra città, ritenendo che tale progetto non favorisca lo sviluppo cittadino coerentemente con la sua vocazione paesaggistica, commerciale, turistica e sociale. Tuttavia preso atto della scelta, dovendo valutare la permuta all’interno di un progetto approvato dal centro destra, ha posto alcune questioni nell’interesse dei cittadini. Con alcuni emendamenti presentati dal Consigliere Floriano Pizzichini, si chiedeva di approvare la permuta a fronte di due precisi impegni: quello di progettare e realizzare il parco pubblico con la partecipazione dei cittadini residenti e quello di impegnare il costruttore a garantire la manutenzione dell’area verde per un periodo da definire con l’amministrazione comunale.
La maggioranza di centrodestra ha bocciato le proposte di Todi Civica sostenendo che gli impegni chiesti saranno garantiti nel percorso di realizzazione dell’opera. Una contraddizione che non abbiamo capito e che ci preoccupa, in quanto, se quanto affermato dalla maggioranza fosse vero, non comprendiamo perché non si siano voluti mettere tali impegni nella delibera comunale. In considerazione del percorso sin qui adottato (nessun confronto pubblico, negazione di un Consiglio Comunale aperto) esprimiamo forti perplessità sul prosieguo del percorso.
Rivendichiamo, come Todi Civica, sin dal suo inizio, una posizione di grande coerenza e responsabilità su questa vicenda, che abbiamo valutato sempre nell’interesse della nostra comunità, per la quale, anche stavolta, abbiamo presentato proposte concrete e praticabili. Proposte purtroppo che non hanno trovato accoglienza nella volontà dell’amministrazione comunale tuderte.