Per il Primo Circolo di Marsciano, guidato dal primo settembre dalla nuova dirigente Mariangela Severi, l’anno scolastico inizia con importanti risultati e decisivi cambiamenti.
Dopo 10 anni dal sisma, l’11 settembre gli alunni della scuola primaria e dell’infanzia di Spina sono infatti rientrati nella scuola “di mattoni” consolidata e rimessa a nuovo con aule solide e luminose, ormai ripulite dalla paura che aveva segnato i loro compagni in quel brutto dicembre 2009. Ma nonostante anni in un container, la voglia, l’operosità e la creatività hanno continuato a essere il motore di ogni giornata di ordinaria relazione insegnamento/apprendimento.
E proprio grazie a tale e tanta energia creativa, gli alunni della classe V di Spina sono stati invitati il giorno 16 settembre dal presidente della Repubblica Mattarella alla giornata di apertura dell’anno scolastico all’Aquila. Tale partecipazione è dovuta alla vittoria di un concorso sul tema del bullismo promosso dal MIUR, che ha visto la realizzazione di un videoclip, sulla base della canzone “Con un grido di pace”.
Il tutto è il frutto di una collaborazione tra la Scuola e il videomaker Maurizio Salomoni, la cantante Ursula Rossano e il direttore artistico Aurora Scorteccia. L’espressività autentica e naturale dei 23 alunni della classe, comunicando senza dire neanche una parola, è di tale intensità e significato da aver suscitato l’emozione di tutti coloro che hanno visto il video.
Altro riconoscimento significativo è quello ottenuto sempre dalla classe V di Spina alla fine dello scorso anno grazie alla partecipazione a un progetto promosso dall’Istituto Sant’Anna e dalla piattaforma Europa che ha visto impegnati alunni e docenti nella realizzazione di un video (“What a wonderful world”) che racconta in modo appassionato il patrimonio ambientale e storico del nostro territorio, in particolare del paese di Spina.
Il proposito, anche per questo anno scolastico, è di proseguire con grande impegno e rinnovata energia affinché l’offerta formativa della scuola e l’attività didattica e progettuale siano momenti realmente significativi per la crescita e la formazione degli alunni, con il fattivo contributo non solo dei docenti ma di tutti i membri della comunità scolastica e del territorio.