Il Comune di Marsciano aderisce all’iniziativa: la facciata della scuola elementare IV Novembre si accende di rosa per tutto il mese di ottobre
Luci rosa scuola (2)

La facciata della scuola elementare VI Novembre di Marsciano, sarà illuminata di rosa per tutto il mese di ottobre. Una iniziativa promossa dal Comune, che aderisce alla campagna di sensibilizzazione “Nastro Rosa” lanciata dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt). Trenta giorni, per sensibilizzare sulla prevenzione del tumore al seno, che vedono mobilitarsi tante associazioni ed enti in tutta Italia. Marsciano si unisce così alle molte altre città che accendono palazzi e monumenti del colore simbolo di questa campagna. 

Il tumore alla mammella è un fenomeno purtroppo tutt’ora in crescita che dall’inizio dell’anno ha già registrato oltre 53mila casi, sulla base dei dati ufficiali sul cancro in Italia forniti nel rapporto 2019 dell’Aiom, l’Associazione italiana di oncologia medica (https://www.aiom.it/wp-content/uploads/2019/09/2019_Numeri_Cancro-operatori-web.pdf). 

Con questo gesto simbolico l’amministrazione comunale intende quindi portare all’attenzione di tutta la comunità l’importanza di costruire una rete di consapevolezza verso i rischi legati a questa malattia e soprattutto esortare la popolazione femminile ad effettuare i controlli preventivi. È proprio grazie alla prevenzione che oggi la forma di tumore più diffusa tra le donne fa meno paura, perché può essere individuata nelle sue fasi iniziali e sconfitta nove volte su dieci. 

condividi su: