Nuova iniziativa di Epta Confcommercio, che dall’1 al 3 novembre organizza nel centro storico della città un festival dei dolci tipici italiani
dolci_ditalia

Dolci d’Italia è il nuovissimo Festival Nazionale dei dolci tipici italiani organizzato da Epta Confcommercio Umbria nel centro storico di Spoleto dal 1 al 3 novembre 2019. L’idea dell’evento è quello di celebrare tutti gli aspetti della tradizione dolciaria italiana che da sempre riscuote grandissimi successi e, allo stesso tempo, di promuovere il territorio umbro e la splendida città di Spoleto.

La tradizione dolciaria italiana è incredibilmente ricca – dichiara Aldo Amoni, Presidente di Epta – come anche la produzione di prodotti di altissima qualità di cui andiamo fieri: latte, panna, grano, olio e burro, cioccolato, ricotta, mosto, frutta fresca e secca… Per questo era da anni che pensavamo a un evento come questo. E non solo noi. È da molto tempo che Confcommercio Spoleto vuole organizzare un grande evento sul territorio. Il Presidente attuale, Tommaso Barbanera, e il precedente, Andrea Tattini, hanno lavorato a lungo per trovare l’idea giusta. Grazie alla disponibilità Comune di Spoleto, e in particolare al Sindaco Umberto De Augustinis e all’Assessore Ada Urbani,  abbiamo ora una cornice eccezionale per presentare al meglio l’evento nato da Confcommercio Spoleto e Epta Confcommercio Umbria. Per tre giorni, Spoleto sarà la cornice di un appassionante viaggio tra le dolcezze, con tanto di esperienzedegustative e formative per appassionati e curiosi da tutta Italia e dall’estero!

Tanti gli obiettivi del Festival, espressi al meglio in quattro aree tematiche: Taste, Lab, Exhibition e Entertainment. Quattro aree per esprimere al meglio le tante anime del dolce italiano di qualità, con appuntamenti degustativi, spazi dedicati ai dolci regionali, esposizioni di dolci artigianali dove assaggiare e acquistare, appuntamenti culturali per scoprire le novità del mondo della pasticceria e tanto altro. Non mancheranno cooking show e momenti studiati per divertire e coinvolgere i bambini grazie al format Piccoli Pasticceri crescono.

Presenti a Spoleto anche importanti ospiti. La mattina del 2 novembre sarà possibile vedere all’opera il bravissimo Damiano Carrara che terrà un cooking show presso il complesso di San Nicolò. La sera sarà possibile immergersi nella musica di Dolcenera, in concerto al teatro Caio Melisso. Tra gli altri grandi nomi, il pubblico troverà anche: Alessandro Crispini, campione gelateria; Emanuele Di Biase, vegan pastry chef, e Francesco Favorito, pasticcere gluten free.

L’atmosfera del Festival diventerà ancora più accattivante grazie al bellissimo centro storico di Spoleto, con i suoi edifici storici, le sue vie e piazze e i tanti suggestivi scorci che hanno reso celebre la città in tutto il mondo.

condividi su: