Condividi su facebook
Condividi su twitter
Pronto il programma celebrativo dell'ottenimento dell'autonomia dell'e ITCG "Einaudi": un video, un libro, una mostra e l'incontro con il Governatore di Bankitalia
foto aerea istituto commerciale einaudi chiacchieroni

Nel 2019 ricorrono i quarant’anni dell’ottenimento dell’autonomia scolastica dell’istituto Commerciale e per Geometri di Todi, da 10 anni confluito ormai nel polo tecnico-professionale Ciuffelli-Einaudi. I corsi, in realtà, erano iniziati cinque anni prima, come sede staccata dell’Istituto Commerciale di Olmo.

La comunità scolastica guidata dal Preside Marcello Rinaldi si appresta a celebrare la ricorrenza con una serie di iniziative che avranno culmine nella lectio magistralis del Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, il prossimo sabato 30 novembre. Prima, però, sono in programma alcuni appuntamenti che verranno presentati agli studenti martedì 22 ottobre e all’opinione pubblica, con una conferenza stampa, sabato 26 ottobre, quando alla presenza della prima classe diplomata nell’anno scolastico 1979-80, verrà proiettato un video in 3D con la ricostruzione delle trasformazioni storiche del palazzo e dell’area sede dell’Istituto Einaudi.

Altra tappa il 15 novembre, quando verrà presentato il volume sulla storia della scuola tuderte in questi quarant’anni, verranno consegnate le borse di studio a cura dell’associazione ex allievi e si terrà l’assemblea e la “Giornata della musica” a cura del Comitato studentesco. Evento conclusivo, come detto, l’incontro, il 30 novembre, con il Governatore della Banca d’Italia.

In appendice, ricorrendo anche i 90 anni dell’istituzione della professione dei geometri, dall’8 al 30 dicembre, è prevista una mostra sul Catasto Gregoriano che verrà allestita, ovviamente, nella sede dell’ex Itcg “Einaudi”.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter