Condividi su facebook
Condividi su twitter
Una mostra, in occasione del 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci, dal 9 novembre all’8 dicembre
sangemini1

In occasione del 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci, a San Gemini, dal 9 novembre all’8 dicembre 2019, si terrà la mostra multimediale “Canova e il Codice Atlantico di Leonardo Da Vinci”.

Proiezioni video, ologrammi e visori Oculus per la realtà virtuale guideranno i visitatori alla scoperta del fil rouge che collega il Codice Atlantico di Leonardo e Canova: il manoscritto figurava tra le opere riportate in Italia dallo scultore di Possagno durante l’incarico come commissario straordinario per recuperare i beni artistici dello Stato Pontificio, trasportati in Francia da Napoleone con il Trattato di Tolentino. Verrà illustrato anche il legame tra Canova e la città di San Gemini, dove l’artista aveva alcuni possedimenti, tra cui il palazzo che affaccia sulla piazza principale e che da lui prende il nome.

I visitatori potranno scoprire la vita e le opere dei due artisti, vedere le versioni digitali delle invenzioni di Leonardo, delle opere di Antonio Canova e del Codice Atlantico, di cui sarà disponibile anche una copia anastatica ufficiale fornita da Ars Illuminandi; la riproduzione delle opere in ologramma e realtà virtuale è a cura di Massimo Legni – Studio ARCHITUTTO DESIGNER’S.

La mostra è stata realizzata dall’Associazione Culturale “A. Canova ‘91”, con il patrocinio del Comune di San Gemini e si terrà presso l’Auditorium di S. Maria Maddalena (Via Cataone, 4); sarà visitabile previa prenotazione il giovedì e venerdì (10:30 – 13:00 e 16:30 – 19:00); il sabato e la domenica (10.30 – 13:00 e 16:30 – 19:00) al costo di 3,00 € (ingresso gratuito per docenti e accompagnatori).

Per prenotazioni: canova91_2015@libero.it

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter