Condividi su facebook
Condividi su twitter
Decima edizione del Pmi Day, la Giornata nazionale delle piccole e medie imprese promossa da Piccola Industria Confindustria in collaborazione con le Associazioni territoriali del sistema Confindustria.
CANTINE LUNGAROTTI_Torgiano

Più di 700 studenti hanno partecipato alla decima edizione del Pmi Day, la Giornata nazionale delle piccole e medie imprese promossa da Piccola Industria Confindustria in collaborazione con le Associazioni territoriali del sistema Confindustria. Venti le aziende umbre che dalla mattina di venerdì 15 novembre hanno aperto le porte dei propri stabilimenti agli alunni delle scuole medie e superiori del territorio, invitandoli a scoprire il lavoro e la passione della vita in fabbrica.

Le imprese associate a Confindustria Umbria che hanno aderito all’iniziativa sono: Art (Passignano sul Trasimeno), Brunello Cucinelli (Solomeo), Cardinalini (Montecastrilli), Cartotecnica Tifernate (Città di Castello), Ciam (Petrignano di Assisi), Comear (Foligno), Elcom System (Pantalla di Todi), Fabiana Filippi (Giano dell’Umbria), Giardini (Castiglione del Lago), Icat (Fossato di Vico), Kemon (San Giustino), Lungarotti (Torgiano), Meccanotecnica Umbra (Campello sul Clitunno), Nts Project (Bastia Umbra), Oleificio Ranieri (Città di Castello), Oma (Foligno), Pattern (Spello), Tecnokar Trailers (Spoleto), Umbria gas (Tordandrea di Assisi) e Vetrya (Orvieto).

Le scuole coinvolte sono: IIS Tecnico-professionale di Spoleto, IIS “Polo-Bonghi” di Assisi, IIS “Cavour-Marconi-Pascal” di Perugia, Istituto omnicomprensivo “Rosselli-Rasetti” di Castiglione del Lago, ITT “Allievi-Sangallo” di Terni, ITI “Franchetti-Salviani” di Città di Castello, ITET “Aldo Capitini” di Perugia, IPSIA “S. Pertini” di Terni, Istituto comprensivo statale di Acquasparta, Istituto comprensivo “Ten. Petrucci” di Montecastrilli, ITE “F. Scarpellini” di Foligno e Liceo scientifico “G. Marconi” di Foligno.

Alcuni studenti, inoltre, hanno fatto visita al Laboratorio Meccatronico (Labomec) di ITS Umbria Academy, l’accademia tecnica di alta specializzazione post diploma nata per formare super tecnici da inserire efficacemente nel mondo del lavoro. Il laboratorio, con sede nella zona industriale di Foligno, è la riproduzione fedele di una realtà aziendale innovativa, ispirata a Industria 4.0 e completa di tutti i processi (dalla progettazione alla logistica).

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter