Chi dona il sangue aiuta gli altri a vivere meglio, sta bene e si controlla: a testimoniarlo i ragazzi della squadra di calcio A.S.D Olimpia Pantalla, guidati dal Mister Fabrizio Filoia, che nella mattinata dello scorso 2 dicembre hanno preso parte a questa bella iniziativa, decidendo di donare il loro sangue ai bisognosi, presso il Policlinico Silvestrini.
Il gesto, oltre ad avere un importante significato simbolico, servirà sicuramente a stimolare coloro che non hanno mai fatto una donazione di sangue e che potrebbero nel loro piccolo aiutare il prossimo. Ad oggi, l’AVIS contribuisce a circa il 70% del fabbisogno nazionale di sangue e può contare su più di 1.300.000 soci, per un totale di oltre 2.000.000 di unità di sangue ed emocomponenti donate (dati relativi all’anno 2018). Nel 2018 è tornato a crescere il numero dei donatori, che ha sfiorato quota 1,7 milioni; per il sangue è stata garantita anche lo scorso anno l’autosufficienza totale, che per i derivati del plasma è circa al 70% (dati sito AVIS Nazionale).
L’augurio è che questa giornata sia la prima di una lunga serie, così da dare maggiormente risalto al grande lavoro svolto dall’associazione Avis Italia e da tutte le persone che vi lavorano. Un ringraziamento anche all’AVIS comunale di Collazzone, nella figura del presidente Paolo Fiorini Granieri, che ci ha guidato in questa iniziativa” affermano i ragazzi dell’Olimpia Pantalla.