Importante emendamento approvato in Commissione Bilancio, grazie al quale potranno essere effettuati interventi fino al 2022
todi panorama sud

Con un emendamento in Commissione Bilancio, presentato dal senatore umbro della Lega Luca Briziarelli, sono stati assegnati all’Umbria fondi per 3 milioni di euro, 1 per ogni anno dal 2020 al 2022, da utilizzare in particolare per il monitoraggio e gli interventi sulla rupe di Orvieto e il Colle di Todi. 

“Recuperando la felice intuizione – dice Briziarelli – che aveva portato 40 anni fa all’approvazione della Legge 230 del 1978 per la tutela e valorizzazione delle due rupi (che era stata successivamente abrogata nel 2008), questo intervento permetterà di tenere in sicurezza il territorio e intervenire qualora fosse necessario. In particolare in considerazione del rischio idrogeologico, tipico di alcune aree del paese, suscettibile di mettere a rischio la conservazione del patrimonio culturale, archeologico, storico e artistico, sono considerati interventi prioritari quelli delle aree della rupe di Orvieto e del Colle di Todi, già oggetto di lavori di mitigazione del rischio idrogeologico per frane”.

“La Regione Umbria – continua il senatore umbro del Carroccio – provvederà al riparto delle risorse tra i due comuni interessati e a effettuare direttamente il monitoraggio attraverso la strumentazione installata esistente. Ringrazio tutti i colleghi della Commissione Bilancio che con il loro lavoro hanno contribuito a raggiungere questo importante risultato”.

Soddisfazione è stata espressa anche dalla presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, evidenziando che “è una decisione che si muove nella direzione della salvaguardia del nostro prezioso patrimonio paesaggistico, storico, e artistico”. “Ringrazio i firmatari dell’emendamento e i membri della Commissione – ha detto la presidente – per l’attenzione e la sensibilità dimostrata, che sono certa sarà confermata in Aula”.

condividi su: