Con un emendamento in Commissione Bilancio, presentato dal senatore umbro della Lega Luca Briziarelli, sono stati assegnati all’Umbria fondi per 3 milioni di euro, 1 per ogni anno dal 2020 al 2022, da utilizzare in particolare per il monitoraggio e gli interventi sulla rupe di Orvieto e il Colle di Todi.
“Recuperando la felice intuizione – dice Briziarelli – che aveva portato 40 anni fa all’approvazione della Legge 230 del 1978 per la tutela e valorizzazione delle due rupi (che era stata successivamente abrogata nel 2008), questo intervento permetterà di tenere in sicurezza il territorio e intervenire qualora fosse necessario. In particolare in considerazione del rischio idrogeologico, tipico di alcune aree del paese, suscettibile di mettere a rischio la conservazione del patrimonio culturale, archeologico, storico e artistico, sono considerati interventi prioritari quelli delle aree della rupe di Orvieto e del Colle di Todi, già oggetto di lavori di mitigazione del rischio idrogeologico per frane”.
“La Regione Umbria – continua il senatore umbro del Carroccio – provvederà al riparto delle risorse tra i due comuni interessati e a effettuare direttamente il monitoraggio attraverso la strumentazione installata esistente. Ringrazio tutti i colleghi della Commissione Bilancio che con il loro lavoro hanno contribuito a raggiungere questo importante risultato”.
Soddisfazione è stata espressa anche dalla presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, evidenziando che “è una decisione che si muove nella direzione della salvaguardia del nostro prezioso patrimonio paesaggistico, storico, e artistico”. “Ringrazio i firmatari dell’emendamento e i membri della Commissione – ha detto la presidente – per l’attenzione e la sensibilità dimostrata, che sono certa sarà confermata in Aula”.








