I due progetti, proposti dal direttore delle Guide di Repubblica, Giuseppe Cerasa, e dal presidente dell'associazione Todi Terra di Vini, potrebbero trovare realizzazione nel 2020
luca baccarelli guida todi

Due progetti – ai quali si è fatto cenno già durante la presentazione della Guida di Repubblica dedicata a Todi – potrebbero trovare realizzazione. Il primo è stato proposto dallo stesso direttore della collana delle Guide, Giuseppe Cerasa, il quale ha confessato di aver ricevuto già diverse sollecitazioni per pubblicare una edizione interamente in inglese, ipotesi che ha infatti sconsigliato l’editore a inserire brevi stralci tradotti in quella attualmente in distribuzione.

La proposta è stata raccolta con interesse sia dal Sindaco di Todi, Antonino Ruggiano, sia dall’assessore alla cultura, Claudio Ranchicchio, i quali hanno auspicato che il tutto possa tradursi in realtà già nel 2020, visto anche il know-how del Gruppo GEDI e la possibilità di avvalersi e ammortizzare parte del lavoro già sviluppato.

Una seconda “alzata di palla” è arrivata invece da Luca Baccarelli, il presidente di Todi Terra di Vini, la giovane associazione alla quale aderiscono tutte le cantine del territorio tuderte. Baccarelli, nel salutare con favore l’uscita della Guida di Repubblica e l’inserimento di una ampia sezione dedicata al settore viti-vinicolo locale, ha lanciato a Repubblica l’idea della realizzazione di una guida tematica dedicata interamente all’enoturismo, anche qui ispirandosi ad altre felice esperienze alle quali il direttore Cerasa ha già dato vita in altre realtà territoriali italiane.

 

condividi su: