Condividi su facebook
Condividi su twitter
Sabato 21 dicembre, alle ore 16:30, laboratorio ludico-didattico gratuito per bambini e genitori; arte, storia e social per piccoli influencer
tik_tok

Gli spazi culturali di Todi si “sintonizzano” con la città. Lo hanno fanno in estate, con l’apertura notturna del campanile di San Fortunato in occasione della notte bianca, lo stanno facendo anche a Natale con dei laboratori gratuiti per famiglie promossi dal Comune e da Coop Culture.
Il primo appuntamento per genitori e figli – “Addobbiamo il Natale” – si è svolto domenica 8 dicembre. Il secondo si terrà sabato 21 dicembre, alle ore 16:30, e si caratterizzerà per un’esperienza ludico-educativa legata a TikTok, un social network che spopola tra i bambini.

L’app, gratuita, consente di creare e condividere video di breve durata, dai 15 ai 60 secondi, che spesso sono accompagnati da una base musicale sulla quale i ragazzi eseguono scenografie di balletti. Gli utenti italiani sono più di 2 milioni e mezzo e un uso quotidiano medio pari a 34 minuti.
Il social network di video sharing può essere utilizzato anche soltanto per guardare video e mettersi in contatto con amici e follower attraverso i like, i commenti, le chat e realizzando duetti con altri, ovvero coreografie che vedono protagonisti due profili anziché uno soltanto.

Il laboratorio si articolerà in più momenti. A un momento iniziale, durante il quale verranno illustrati a genitori e figli le modalità corrette di utilizzo, al fine di limitare i rischi e sfruttare le opportunità, seguirà un gioco a squadre durante il quale i bambini saranno lasciati liberi di creare dei veri e propri spot delle bellezze presenti nel museo-pinacoteca di Todi, imparandoli così a conoscere e ad apprezzare meglio.

Al termine del laboratorio, condotto da Francesca Tenti e Sonia Montegiove, i video verranno rivisti tutti insieme per scegliere, sulla base di alcuni criteri “d’uso corretto” individuati in precedenza, quelli da pubblicare in rete per contribuire alla promozione della città di Todi. Il museo di Todi, quindi, non più solo come luogo statico ma dinamico, pronto ad intercettare nuove istanze educative, in collaborazione con le istituzioni scolastiche e le famiglie.

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili. Le prenotazioni si possono effettuare in biglietteria anche il giorno stesso dell’evento (0758956227; iat.todi@coopculture.it).

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter