Condividi su facebook
Condividi su twitter
Il grande ritorno di Serse Cosmi a gennaio non ha portato la svolta tanto attesa, per poter risalire in classifica
serie b calcio

Tra speranze e baratro, si può sintetizzare così la stagione del Perugia, che non riesce ad arrivare ad un reale punto di svolta. Cosmi, di recente, se l’è presa un po’ con tutti, il suo arrivo a gennaio non ha portato la svolta tanto attesa. La scalata alla Serie A per ora è stata solo annunciata: in una conferenza stampa senza domande dei giornalisti il patron dei Grifoni Santopadre ha chiesto compattezza, tutti uniti verso l’obiettivo. Troppo importante andare in Serie A, per i possibili sviluppi economici, a partire dalla ristrutturazione dello stadio. Per ora molte parole, ma il Perugia galleggia in una posizione complicata di metà classifica. 

Perugia tra speranze e lotta-retrocessione
La classifica della Serie B, sempre molto corta (a parte il primato indiscutibile e solitario del Benevento di Inzaghi) autorizza a sperare e a tremare allo stesso tempo. L’obiettivo play-off è alla portata della rosa, almeno sulla carta, ma servono scelte difficili. Per questo Cosmi ha deciso di non convocare contro l’Empoli per scelta tecnica 4 giocatori: un segnale importante al gruppo. Si va avanti con Cosmi: da quando è arrivato i punti sono stati troppo pochi, le polemiche invece molte.

Sui social la tifoserie dei Grifoni è divisa:  dopo 16 anni, ci si aspettava un impatto diverso sul gruppo e sullo spogliatoio. La sconfitta patita contro il Frosinone – ora secondo – è stata la classica goccia capace di far traboccare il vaso. Le durissime parole di Cosmi (“sono stufo di farmi prendere per il…”) hanno alimentato le polemiche del post-gara. Critiche per tutti: dal presidente, al direttore dell’area tecnica Goretti, fino a toccare addirittura il bomber Iemmello, uno dei peggiori in campo a Frosinone. 

Contro l’Empoli è iniziato un vero e proprio tour de force: sabato alle 15 trasferta a Pisa (forse la gara più abbordabile), poi in casa contro il Benevento e di nuovo al Curi contro la Salernitana. Una serie di partite da dentro o fuori: le “Streghe di Inzaghi” hanno dimostrato di essere una schiacciasassi, con il ritmo e i punti giusti per andare direttamente in Serie A. 

Anche secondo seguendo i pronostici sul web e dando un’occhiata alle scommesse online di William Hill, la Salernitana di Ventura viene data in netta ripresa per la lotta alla A: per inciso, ha i punti che mancano al Perugia per sperare nei playoff. Che rimangono vicini, ma le sfidanti sono tante, tantissime: dal Chievo, reduce da 2 vittorie consecutive convincenti, fino al Pordenone, in caduta libera ma comunque capace di sciorinare un bel calcio nella prima parte di stagione. Le prossime partite saranno quelle della svolta per il Perugia: o dentro, o fuori la corsa che conta. Con il rischio di trovarsi troppo vicino al baratro. 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter