Per la domenica di Pasqua puntata speciale della rubrica “Un giorno al Museo”, inserita nel palinsesto “La cultura a casa” promosso dal Comune di Todi sulla pagina Facebook istituzionale (https://www.facebook.com/comunetodi/)
In considerazione della ricorrenza religiosa, particolarmente sentita dalla comunità cittadina, e visto il grande successo della prima puntata, quella dedicata alla Sala Affrescata, che ha totalizzato in appena due giorni oltre 7.000 visualizzazioni, l’Amministrazione ha deciso di programmare una “messa in onda” fuori programma.
Il video, disponibile dalle ore 16:30 sulla pagina FB, sarà dedicata al bellissimo Crocifisso ligneo esposto presso la Pinacoteca di Todi e al Cristo Morto ospitato nella navata destra del Duomo, statua che ogni anno, salvo appunto in questo 2020, viene portata in Processione da Porta Romana alla Cattedrale la sera del Venerdì Santo.
Il crocifisso ligneo fu acquistato a Terni nel 1482 dai Frati Francescani del Convento di Montesanto, come risulta da alcuni documenti conservati ancora oggi nell’Archivio storico di todi.
Attribuita all’artista Giovanni Teutonico, molto attivo in Umbria tra la fine del 1400 e gli inizi del 1500, la scultura fu realizzata in legno di pioppo e dipinta con grande realismo per esaltare il dramma della sofferenza di Cristo sulla croce.
La statua del “Cristo morto” è invece di proprietà della Banca UniCredit e proviene dalla Chiesa del Monte, attualmente in restauro. Grazie alla braccia snodate può essere esposta sia eretta, ancorata ad una croce, che distesa.
condividi su:








