L’emergenza Coronavirus ha visto ergersi a protagonisti i Sindaci, secondi solo agli addetti alla sanità e delle forze dell’ordine. Si è diluita, fino a quasi scomparire, l’identità politica di ciascuno e sono diventati un collante tra le persone e le istituzioni che sono chiamati a rappresentare. Ancora di più in questa occasione fuori dall’ordinario, sono stati il punto di riferimento e di equilibrio.
Pressochè ovunque, dopo l’iniziale smarrimento, i primi cittadini sono andati spesso in video, sui social, a “metterci la faccia”, a dare informazioni ma anche rassicurazioni, per quel che la confusa situazione consentiva.
E’ partendo da questo che il TG3 nazionale ha promosso una sorta di “contest” attraverso il quale chiede ai cittadini di segnalare se hanno apprezzato o meno il comportamento dei loro Sindaci in questo particoalre periodo.
“Sindaci di paesi grandi e piccoli, che parlano ai propri concittadini come fa un padre con il figlio, senza mezzi termini e mezze parole fino a ricorrere a vere e proprie gag esilaranti. Un linguaggio così verace e diretto da suscitare non solo la simpatia dei social ma anche la curiosità e l’interesse di eminenti studiosi dei fenomeni sociali e linguistici”, ha scritto la redazione del telegiornale di Rai Tre.
Lunedì 13 aprile a “Fuori Tg” con l’antropologo Marino Niola e il professore di semiotica e filosofia del linguaggio Massimo Prampolini si parlerà proprio di questo nello spazio di approfondimento a cura di Mariella Venditti e condotto da Maria Rosaria De Medici, in onda dal lunedì al venerdì su Rai 3 alle 12:25. La redazione ha invitato a segnalare casi positivi e negativi da tutta Italia, con l’impegno a leggere in trasmissione quelli riferiti ai casi più significativi.
Qui il link: https://www.facebook.com/tg3rai/photos/a.10154371449358158/10158151011183158/?type=3&theater&ifg=1








