Condividi su facebook
Condividi su twitter
Le date di svolgimento del Premio intitolato all’artista marscianese, causa emergenza covid-19, saranno successivamente comunicate
ranocchia Volto donna e autoritratto

Sono stati prorogati al 15 maggio 2020 (rispetto all’iniziale scadenza del 27 aprile) i termini per partecipare al Premio nazionale “Antonio Ranocchia, Scultura e Pittura” promosso delle Associazioni Pegaso, Lions Club Marsciano e Intra, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e del Comune di Marsciano, la collaborazione di Sistema Museo e il patrocinio della Regione Umbria.

Il Premio si propone di promuovere la cultura del territorio e valorizzare il Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte, richiamandosi alla virtuosità dell’opera dell’artista umbro Antonio Ranocchia, al suo precoce talento nelle arti plastiche e al forte legame emotivo ed estetico alla terra d’origine. Proprio a Ranocchia è stata dedicata una mostra tra dicembre 2019 e marzo 2020 a Marsciano, presso palazzo Pietromarchi. 

Il concorso, rivolto agli artisti e agli studenti, con particolare riferimento alle Accademie di Belle Arti e Licei Artistici, prevede due sezioni, Scultura e Pittura. I partecipanti dovranno proporre opere ispirate ai temi centrali dell’esperienza artistica di Antonio Ranocchia, e quindi i sentimenti umani (come gioia, amore, dolore), la religione, i paesaggi umbri.

La documentazione di partecipazione va inviata alla mail: deanna103@hotmail.com. Una giuria qualificata selezionerà i partecipanti i cui i nominativi saranno pubblicati sui siti: www.pegasomarsciano.com; www.comune.marsciano.pg.it.
Al momento, vista l’emergenza per la pandemia in corso, non è possibile programmare le successive fasi di svolgimento del premio. Per quanto riguarda, quindi, la consegna delle opere presso il Museo del Laterizio e delle terrecotte di Marsciano, l’inaugurazione della mostra con le opere selezionate e la cerimonia di premiazione verrà data successiva comunicazione.

Tutte le informazioni sul regolamento del concorso e le modalità di partecipazione sono reperibili ai seguenti indirizzi e contatti: www.comune.marsciano.pg.it – Associazione culturale Pegaso 330.228540 – deanna103@hotmail.com – Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte marsciano@sistemamuseo.it.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter