Condividi su facebook
Condividi su twitter

abbiamo raggiunto le 12 buone pratiche da implementare nel WP3! Qui seguono:

Sezione 2.1: Buone pratiche sull’organizzazione di eventi e attività, a livello nazionale, per sensibilizzare il progetto VET che potrebbero essere integrate nella Settimana europea delle competenze professionali

– Fiera delle professioni (fiera del lavoro) (alcuni la chiamano Mostra tecnologica / pedagogica, altri Open Day)
– EPTO
– Consapevolezza digitale a scuola
– Workshop di consulenza
– Biz 4 Fun: Divertiamoci con l’avvio dell’attività

Sezione 2.2: Buone pratiche per l’internazionalizzazione nelle scuole del progetto VET e la mobilità del personale e dei tirocinanti

– eTwinning Webinar – Scientix: la comunità per l’educazione scientifica: un’opportunità per innovare l’insegnamento delle STEM (Scientix, la comunità per l’educazione scientifica: un’opportunità per innovare l’insegnamento STEM)
– Campagna d’informazione Erasmus a CIPFP CANASTELL
– Alla ricerca di un lavoro nell’UE

Sezione 2.3: Buone pratiche per l’attuazione di EQAVET
– Sessioni di chiarimento sul processo EQAVET
– Pari revisioni
– Workshop di rete

Sezione 2.4: Buone pratiche per lo sviluppo professionale di insegnanti / formatori
– Giochi estremi

12 BUONE PRATICHE:
1) Fiera delle professioni: fiera del lavoro, detta anche open day Ogni anno la scuola organizza un’attività per promuovere la sua offerta educativa. La fiera del lavoro è rivolta agli studenti dal 9 ° al 12 ° anno e mira a conoscere le professioni tecniche più richieste dal mercato del lavoro. La pratica consiste nel mostrare l’offerta formativa della scuola: corsi, aree e conta nella partecipazione attiva degli studenti / tirocinanti della scuola.

2) EPTO: Un ciclo di conferenze che mira a discutere di sfide, esempi, pratiche innovative e imprenditoriali e metodologie, nonché di occupabilità e realtà futura in ogni area di formazione della scuola. La conferenza, della durata di un giorno, è anche designata come “giorno del corso” e consente di discutere sullo studio di evoluzioni e scientifiche o tecnologiche per rafforzare la creazione di posti di lavoro
futuro, per prevedere il rafforzamento delle sinergie tra l’universo scientifico e commerciale nella creazione di posti di lavoro e il suo impatto sulla crescita dei territori.

3) Consapevolezza digitale a scuola: Questo evento, rivolto a giovami studenti, genitori e insegnanti formatori, mira a sostenere il processo di promozione e sensibilizzazione del progetto VET attraverso tecniche di intelligence. Studenti, genitori e insegnanti ricoprono un ruolo attivo nell’uso dei servizi offerti e diventano protagonisti consapevoli nel digitale a scuola.

4) Workshop di consulenza: Lo scopo di questa buona pratica è l’implementazione di seminari per lo sviluppo professionale, la consulenza e la formazione degli studenti. Questi seminari mirano a sviluppare le loro abilità e competenze professionali.
5) Biz 4 Fun “Divertiamoci con l’avvio dell’attività”: L’obiettivo principale di Biz4Fun è quello di aumentare la competitività dei giovani, principalmente persone inesperte, sul mercato del lavoro per affrontare la crisi dell’occupazione giovanile. Il coinvolgimento dei giovani e le loro creazioni possono favorire la loro partecipazione alle idee nazionali tramite per esempio dei concorsi di lavoro.

6) eTwinnig Werbinar – Scientix: Questa buona pratica consiste nello sviluppo per promuovere progetti di grande impatto. Il caso specifico qui presentato è Scientix, un progetto che promuove e sostiene la collaborazione a livello europeo tra insegnanti di materie STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica)

7) Campagna di informazione Erasmus: La buona pratica consiste nell’organizzazione di
tavole rotonde con studenti e insegnanti per condividere le loro esperienze nelle diverse città dell’unione europea, rese possibili dalla loro partecipazione ai progetti Erasmus.

8) Ricerca di lavoro nell’UE: questa buona pratica consiste nell’organizzazione dei curriculum vitae dei vari tirocinanti; Si avvia quindi una conferenza per scegliere il numero dei partecipanti attraverso dei requisiti logistici e tecnici. Questa attività è stata progettata per studenti di vari livelli per migliorare le loro capacità di ricerca di lavoro e progettare il proprio curriculum.

9) Sessioni di chiarimento sul processo EQAVET: questo processo è un periodo che può portare a dei cambiamenti strutturali all’interno di una scuola, si tratta quindi de dei chiarimenti e delle condivisioni delle migliori buone pratiche e mira a raccogliere soluzioni per il miglioramento della qualità del servizio educativo della scuola.

10) Pari revisioni: Forum per presentare i dati relativi ai giovani in disoccupazione o mobilità

11) Workshop di rete: Lo scopo di questa buona pratica è l’implementazione di seminari di 3 giorni rivolti agli studenti e ad una rete di istituti di istruzione e formazione professionale al fine di aprire un canale di comunicazione di rete per esprimere le proprie idee e le proprie opportunità di formazione professionale.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter