Ci si aspettava che con il Piano di riconversione e potenziamento della rete ospedaliera, la Regione Umbria avesse scelto di potenziare anche l’Ospedale della Media Valle del Tevere sulla base dell’esperienza COVID-19 e quindi del suo inserimento nell’ambito dell’urgenza emergenza con la possibilità dell’attivazione della terapia intensiva.
Dobbiamo incominciare a dire alla popolazione che l’Ospedale si sta trasformando in un PUNTO DI PRIMO SOCCORSO? Dobbiamo dire alla popolazione che per una consulenza Cardiologica bisogna andare a Branca, per un intervento chirurgico a Castiglion del Lago? Per un intervento urologico a Foligno o Città di Castello? Per una valutazione ginecologica urgente a Perugia?
La rete di Soccorso del 118 risponde alle chiamate in 20 minuti nel territorio extraurbano come prevede la Legge?
Il reparto di Chirurgia riapre? Si?! Ma saranno fatti solo interventi programmati e dal lunedì al venerdì? Gli ingressi dal Pronto Soccorso da sottoporre ad intervento dove saranno mandati?
PANTALLA COVID HOSPITAL: Esiste un percorso COVID per i malati esterni h24? Quando realizzeranno la PORTA COVID per l’accesso di malati in pronto soccorso? Come mai a Pantalla il TRIAGE esterno non funziona? Come mai trasferiscono i malati di COVID a Terni e Perugia e non li mandano a PANTALLA COVID HOSPITAL? Manca La Rianimazione? Sono stati aggiunti i FAMOSI 5 POSTI di RIANIMAZIONE? Il personale medico ed infermieristico ha terminato i percorsi di aggiornamento pagati dalla Regione a Padova?
PERSONALE DI PANTALLA: le piante organiche (MEDICI/INFERMIERI/OSS) sono in ordine? Il personale lavora in sicurezza? I servizi essenziali sono attivi 24 ore su 24? E’ vero che a luglio ed agosto l’anestesista è reperibile e non più presente in Ospedale? Ma è legittimo istituire un servizio di anestesia in reperibilità?
I reparti di GINECOLOGIA e PEDIATRIA risultano “saccheggiati” delle dotazioni strumentali (culla per neonati prematuri, ad esempio): abbiamo chiuso definitivamente un punto nascita dopo aver inaugurato un Centro di Fertilità?
L’ospedale fino a marzo era aperto e funzionante, ora ci sono troppo incognite sul suo futuro. Riapra tutto e subito. Deve essere operativo, implementato e rimanere pubblico!
Ma i rappresentanti istituzionali locali, in particolare Sindaci dei Comuni capofila Todi e Marsciano, che avevano un mandato preciso dai propri Consigli Comunali, che cosa hanno fatto e che cosa stanno facendo? NIENTE SECONDO NOI!!








