Condividi su facebook
Condividi su twitter
Esposizione di chiese, sinagoghe e moschee, come da tradizione dei "legnaioli", dal 25 settembre al 25 ottobre
tempio consolazione todi

Il Tempio di Santa Maria della Consolazione torna ad ospitare una nuova esposizione dal modellista architettonico e navale Stefano Benazzo, il quale inaugurerà il 25 settembre 2020, alle ore 17, una mostra di modelli di chiese, sinagoghe e moschee come da tradizione dei “legnaioli”, cioè quegli artigiani che realizzavano i modelli in scala degli edifici per i costruttori. La mostra sarà ad ingresso libero e rimarrà fino a data 25 ottobre. Per citare alcuni modelli visibili al tempio, ricordiamo: la Basilica di S.Pietro, Notre Dame de Paris, la Consolazione stessa.

Stefano Benazzo vive a Todi dopo aver lasciato alla fine del 2012 la carriera diplomatica con il titolo di Ambasciatore d’Italia. Ha svolto la sua attività a Bonn, a Washington,  a Mosca, presso la Presidenza della Repubblica Italiana, ed è stato  Ambasciatore d’Italia in Belarus e in Bulgaria. Quale modellista architettonico, Benazzo costruisce dal 1995  modelli di chiese, moschee, sinagoghe, e di edifici significativi: in  omaggio a Todi, espone un suo modello in scala 1:140 del Tempio di Santa Maria della Consolazione.

Benazzo è fotografo da cinquanta anni e  si dedica da anni ad una ricerca sui relitti di navi e imbarcazioni spiaggiate sulle coste in tutto il mondo: ha fotografato più di 430  relitti nelle Americhe, ai Caraibi, in Africa e in Europa (e continua  a fotografarli), rispettando così il Dovere di Memoria verso i naviganti di tutti i paesi e tutte le epoche. Le sue sculture sono state  esposte in numerose mostre personali e collettive e sono custodite in collezioni private.

Quale modellista navale ha esposto in  Italia e all’estero. Si dedica altresì alla conservazione delle locomotive a vapore, come Presidente della World Alliance of Tourist Trams and Trains. Negli ultimi anni, ha svolto circa quaranta mostre personali in Italia e all’estero, ed ha partecipato a numerose mostre collettive.  Ha pubblicato vari cataloghi e libri. Suoi portfolio di fotografie di  relitti sono stati pubblicati su prestigiose riviste d’arte navale. Ha  fornito sue immagini per le copertine di diversi libri. Dopo l’interruzione causata dalla pandemia, esporrà nei prossimi mesi in  Italia, Germania, Canada e USA. Accademico di merito dall’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, Premio speciale  Carlo Marincovich nel 2018, Premio AcquiAmbiente 2019.

L’artista esporrà tali modelli anche alla manifestazione “Artigianato e Palazzo” a Firenze dal 17 al 20 Settembre.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter