Condividi su facebook
Condividi su twitter

In questi giorni nel nostro Comune si è sollevata una polemica riguardo le argomentazioni esternate dal sindaco Michele Toniaccini, che durante un’intervista televisiva su una emittente regionale non ha fatto altro che dire le seguenti parole circa le potenzialità dell’ospedale della Media Valle del Tevere: “Tengo a precisare che l’ospedale di Pantalla non ha mai funzionato come avrebbe dovuto, sono stati investiti quasi 60 milioni di euro per realizzare una struttura che non ha mai funzionato, quindi il problema dell’ospedale di Pantalla è pre covid”, aggiungendo che “noi ci batteremo affinché non solo torni ad essere un ospedale territoriale ma torni ad essere un ospedale funzionale e funzionante cosa che non è mai stato e questo lo dobbiamo; non farei una guerra per avere subito l’ospedale, io la farò la mia battaglia insieme ai miei colleghi Sindaci nel momento in cui passata questa emergenza sanitaria l’ospedale torni ad essere quello di prima. Noi vogliamo un ospedale funzionale e funzionante alle esigenze dei nostri cittadini”.

Tenuto conto che le affermazioni del Sindaco non appaiono in contrasto con le competenze mediche e professionali delle risorse operative del presidio ospedaliero, ma ogni polemica che lasci intendere questo, ci sembra piuttosto un’interpretazione volutamente malevola al fine di spettacolarizzare e fare presa sui sentimenti delle persone in un momento di confusione e paura dovuta alla grande incertezza a livello mondiale, non per ultimo l’aspetto economico di questa grande crisi mai vista nella storia più contemporanea.

Riteniamo infatti che il sindaco Michele Toniaccini segnali giustamente le carenze di una struttura ospedaliera nuova che suo malgrado soffre l’assenza di reparti che possano renderla competitiva.
Nel momento storico che stiamo vivendo, era necessario fare i compiti a casa? Siamo stati chiamati a dare il nostro parere sull’argomento e non ci tiriamo certo indietro nonostante, come già chiarito, i problemi al momento sono certamente altri.

Ribadiamo attraverso i propri iscritti e il consigliere comunale Lega Eleonora Todini, e ci uniamo al sindaco di Deruta, il sostegno all’ospedale di Pantalla e sopratutto al suo personale che opera in maniera eccellente spesso senza le infrastrutture necessarie. Ci auguriamo come il sindaco Michele Toniaccini che alla fine dell’emergenza Covid2019 la realtà ospedaliera del nostro territorio abbia la valorizzazione che merita, e che le è mancata in passato.

La Regione Umbria al pari di tutte le realtà istituzionali sta lavorando in condizioni di emergenza e deve garantire il corretto funzionamento dei presidi ospedalieri di 1° livello, che in Umbria sono solo due: Perugia e Terni.
Appoggiamo completamente le scelte della Giunta Tesei, sicuri che a emergenza passata la Media Valle del Tevere avrà il suo ospedale più efficiente e funzionale di quanto non lo sia stato in passato”.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter