Condividi su facebook
Condividi su twitter

In considerazione della scelta adottata dalla Regione dell’Umbria di non eseguire i tamponi su soggetti asintomatici entrati in contatto con positivi al Covid19, i gruppi consiliari di Marsciano Democratica e Todi Civica, invitano le rispettive amministrazioni comunali a valutare l’acquisto di tamponi e metterli a disposizione di questo servizio.
Non intendiamo fare polemica, ritenendo il momento di grande complessità e valutando le difficoltà in cui, chi governa,  si deve muovere. 

Tuttavia riteniamo che ogni livello istituzionale e amministrativo possa e debba dare il proprio contributo alla collettività e alla gestione della pandemia.
In questo senso, chi è costretto alla quarantena perché ha avuto un contatto con soggetto positivo, dovrebbe conoscere il proprio stato per limitare e circoscrivere la catena dei contatti tenuti dallo stesso. La media Valle del Tevere dispone di un area apposita per i tamponi, organizzata nella zona industriale di Todi, che può favorire questo tipo di servizio. 

I Comuni di Todi e Marsciano potrebbero quindi valutare, per i cittadini del territorio, l’uso di test rapidi, acquistandoli direttamente e mettendoli a disposizione delle strutture addette.
Sono molti i Comuni italiani che stanno facendo questa scelta, che riteniamo possa garantire una maggiore copertura e un più capillare controllo dei contatti fondamentale per il contenimento della pandemia.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter