Il Presidente dell’associazione “Todi Terra di Vini”, Luca Baccarelli, sarà l’ospite del terzo incontro della rassegna “Libri, Parole e Bit”, in programma su Google Meet giovedì 19 novembre, alle ore 17:30. Si parlerà della trasformazione del settore, delle iniziative dell’associazione e del ruolo delle cantine per la crescita turistica del territorio, il tutto in relazione anche alla difficile situazione contingente. L’appuntamento è promosso dall’Istituto Ciuffelli-Einaudi di Todi. Per partecipare gratuitamente è sufficente collegarsi al seguente link: meet.google.com/aqt-iwiv-qbg

Quattrocento ettari di vigneti, oltre un milione e mezzo di bottiglie prodotte, un centinaio di addetti: sono le dimensioni del comparto vitivitinicolo tuderte, che si è ritagliato una fetta sempre più importante nell’economia territoriale, sia da un punto di vista produttivo-occupazionale che turistico-promozionale. Una crescita che ha conosciuto una ulteriore positiva evoluzione rappresentata dalla costituzione dell’associazione “Todi Terra di Vini”, soggetto che ricomprende le 15 aziende vitivinicole operanti nel territorio della DOC Todi e che si è dato l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura della qualità della produzione vitivinicola Tuderte, valorizzando in particolare quella del Grechetto di Todi, la più importante espressione enologica autoctona del territorio.

L’evento rientra nel programma Vetfest – 12 eventi per le reti nazionali e transnazionali del IFT (Ita Ciuffelli GP 2 – epto futuros).

condividi su: