Giornate conclusive per il progetto di continuità tra la Cocchi-Aosta e i plessi della Direzione Didattica di Todi
La Scuola "Cocchi-Aosta" di Todi come Scuola Media del futuro. L'Istituto da settembre 2009 gestisce ingressi, registri, valutazione e programmi didattici con un semplice CLIC Fino a qualche tempo fa sembrava un po' fantascienza, ma da qualche tempo  realtˆ. Teatro dell'evento la Scuola Secondaria di primo grado "Cocchi-Aosta" di Todi che grazie al sistema "Mostercom"  divenuta una delle prime scuole medie d'Italia ad informatizzare tutta la gestione della Scuola. Il pr’mo step all'’ngresso. Muniti di badge i ragazzi ogni mattina dovranno passare davanti al "Totem" che registra automaticamente le presenze; eventuali ritardi o assenze saranno immediatamente segnalati al computer di segreteria e le famiglie, tramite il portale internet della Scuola potranno controllare i propri figli. La seconda novitˆ la s’ ritrova ’n aula Spariti i registri di classe, che sono sostituiti da piccoli PC portatili collegati al Cervellone della Segreteria. Ogni professore sarˆ dotato di una chiavetta USE che equivale al Registro personale del Docente. Nella memoria saranno registrati, lezione dopo lezione, gli argomenti trattati, le consegne e i risultati delle verifiche. Mastercom sarˆ soprattutto uno strumento per garantire trasparenza e chiarezza. Per i docenti  certamente un nuovo modo di fare didattica, anche per I'opportunitˆ di avere tutto il mondo di internet a disposizione della propria lezione. Per noi dell'organizzazione della Presidenza  senz'altro un'effic’enza maggiore nel controllo e anche nella gestione di una scuola con 4 sedi e quasi 700 studenti. Per le famiglie e per i ragazzi quello che  stato apprezzato di pi  la possibilitˆ di una trasparenza completa e di una comunicazione in tempo reale tra scuola e famiglia.

Con una serie di incontri  a distanza  nei giorni di mercoledì 20 e giovedì 21 gennaio volge  a conclusione “Il filo di Arianna”,  un progetto didattico in continuità tra le sette classi quinte della Direzione Didattica di Todi e le sei classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado “Cocchi Aosta”.

Saranno presentati i lavori eseguiti negli ultmi due mesi  insieme dagli alunni della quinta primaria e della prima secondaria di primo grado sul tema del mito come espressione dei valori di solidarietà e di amicizia. Si è inteso così rafforzare e valorizzare una sempre più proficua e vivace collaborazione tra i due ordini di scuole e fornire una significativa opportunità di condivisione e confronto, sia per gli insegnanti che per gli alunni, in una prospettiva multidisciplinare.

L’attività è stata accolta con entusiasmo da tutti i partecipanti a dimostrazione del fatto che la condivisione di storie, progetti, intenti è un valore da coltivare ed un punto di incontro tra giovani ed adulti da cui non si può prescindere.
“Il progetto “Il filo di Arianna” rappresenta dunque una buona pratica di come i diversi ordini i scuola possano collaborare per realizzare percorsi di apprendimento verticali di qualità e ricchi di stimoli”, affermano il Dirigente della Cocchi Aosta, Enrico Pasero,  e della Direzione didattica di Todi, Silvana Raggetti.

Il progetto rientra in un ben più ampio  lavoro di continuità che l’Istituto Cocchi Aosta porta avanti con tutte le scuole primarie di Todi, Collepepe, Fratta Todina, Monte Ccastello di Vibio e di Ammeto.

 

condividi su: