Condividi su facebook
Condividi su twitter
Suggerimenti per riuscire a distinguere le recensioni vere da quelle fittizie
recensioni

Recensire siti, prodotti e servizi è ormai un’attività all’ordine del giorno sul web. Possiamo anzi dire che uno dei vantaggi della rete è stato quello di dare a tutti la possibilità di esprimere la propria opinione su ogni cosa. Il risvolto negativo della medaglia è che portali di ogni tipo, dagli e-commerce ai locali, brulicano di opinioni, rispetto all’uno o all’altro investimento economico, e non sempre sono vere.
In pratica la libertà di espressione estesa senza controlli ha dato adito anche all’insorgenza di veri e propri sabotaggi. La concorrenza online è, infatti, spietata e non di rado capita di imbattersi in recensioni false, prodotte solo per sminuire il lavoro altrui.

Ci sono vari accorgimenti da tenere presente per essere certi che la recensione o il feedback che stiamo leggendo sia vero e non inventato. Sicuramente se il commento è accurato, e accompagnato da dettagli, ci sono più possibilità di pensare che sia veritiero. Dunque, risultano più credibili quelle recensioni di strutture e locali che sono correlate di foto, perché quest’ultimo elemento è una sorta di documento dell’effettiva esperienza avuta dall’utente. 

Va considerato anche il numero di recensioni negative, perché una percentuale alta di commenti positivi da un lato ed un solo commento negativo dall’altro possono suscitare l’idea che quest’ultimo non sia realistico. Spesso chi commenta scrivendo cose non vere tende ad effettuare più registrazioni al sito per lasciare più recensioni negative. Per questo è bene porre la giusta attenzione al linguaggio e al contenuto dello scritto che potrebbe essere pressappoco identico e magari differire molto dalle recensioni vere.
Ad oggi non ci sono strumenti in grado di assicurare la veridicità delle recensioni degli utenti. Lo stesso, ReviewMeta, il portale che consente in base ai dati presenti su internet di fare la media dell’affidabilità di un prodotto, calcolando le recensioni ha dei limiti. Si tratta, infatti, di uno strumento incapace di dirci se le recensioni siano vere o false. 

C’è da dire, invece, che come accade per gli acquisti anche per usufruire di servizi online possiamo appellarci a delle recensioni più tecniche. Parliamo, cioè, di quelle che si trovano in portali specializzati. In particolare per il mondo dell’intrattenimento online, possiamo essere certi di fare la scelta giusta se ci affidiamo a chi ha esperienza e conoscenza del settore.
Per andare sul sicuro sulla scelta di un portale di gioco in rete possiamo leggere le recensioni dei casinò online, che ci danno informazioni sui vantaggi e i bonus che si possono sfruttare per avere più occasioni di vincita. 

Pertanto anche per essere sicuri che suggerimenti, trucchi e segreti siano veri è sempre meglio affidarsi a chi non si limita all’esperienza del momento, ma ha una conoscenza convalidata della materia oggetto della ricerca.
In questo caso, non c’è dubbio, la lettura della recensioni si rivelerà davvero utile a capire se vale la pena spendere o meno il proprio tempo e denaro.  

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter