Condividi su facebook
Condividi su twitter
International Discussion, giovedì 25 marzo, tra gli allievi del Ciuffelli-Einaudi, quelli della DCDS Detroit e di altri quattro istituti di Francia, Germania, Spagna e Giappone
detroit

La pandemia ha praticamente annullato tutte gli scambi internazionali tra scuole, a partire dagli Erasmus. Alcuni progetti sono stati sospesi, altri si sono spostati sul web, al fine di dare continuità a delle esperienze già avviate. All’Istituto di istruzione superiore “Ciuffelli-Einaudi” di Todi, dove dal 2015 è in atto un gemellaggio con la DCDS di Detroit USA, si è deciso di non rinunciare all’annuale incontro-scambio che vedeva studenti italiani negli Stati Uniti e studenti americani in Umbria.  Anzi, seppur solo tramite piattaforme online, si è rilanciato proponendo una iniziativa aperta ad altri Paesi.
Si tratta di una International Discussion che, giovedì 25 marzo, alle ore 15, vedrà studenti di Francia, Germania, Spagna, Italia, Giappone e Stati Uniti confrontarsi su tematiche legate agli strumenti e alle abilità utili per affrontare le sfide sociali e ambientali causate dalla pandemia globale e all’attivismo giovanile in ambito politico, sociale e culturale.
Alla International Discussion parteciperanno, oltre al Ciuffelli-Einaudi e alla DCDS:  Kousen Catholic High School in Kusatsu, Japan (https://www.kousen.ed.jp/); Lycée St. Gabriel in Yssingeaux, France  (http://www.escy.net); Gymnasium Oberursel, Oberursel, Germany  (https://gymnasium-oberursel.de/); Col.legi Mare de Déu del Carme, Terrassa, Spain (https://carmelitans.org/).  A questo “evento globale” su ZOOM parteciperanno, oltre a decine di studenti per ogni istituto, anche i docenti di lingue delle scuole dei rispettivi Paesi.  Il tutto nella speranza che le attività di gemellaggio e scambio internazionale possano presto riprendere, dopo la brusca interruzione determinatasi nel febbraio del 2020, proprio appena il rientro negli Stati Uniti del gruppo americano che era stato ospite in Umbria.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter