Condividi su facebook
Condividi su twitter
È online il nuovo dashboard regionale: uno strumento di facile lettura che fornisce il quadro aggiornato sull’avanzamento della campagna vaccinale
vaccinati per eta

È online sul sito istituzionale della Regione Umbria, nel portale dedicato all’emergenza coronavirus, una nuova dashboard sulla vaccinazione anti Covid-19, visualizzabile al link https://coronavirus.regione.umbria.it/vaccini

La Dashboard, realizzata grazie alla collaborazione tra il Centro Operativo Regionale (COR), la Direzione Salute e Welfare, la Direzione Sviluppo Economico e Agenda digitale, Umbria Salute e Umbria Digitale, è uno strumento di facile lettura che fornisce il quadro aggiornato sull’avanzamento della campagna vaccinale in Umbria. 

I principali indicatori rappresentati graficamente sono quelli relativi al numero di soggetti vaccinati con prima dose, ai vaccinati con ciclo completo, alle dosi consegnate dalla struttura nazionale, l’andamento delle vaccinazioni per categoria, per fascia d’età e per distretto sanitario di residenza.
Contestualmente all’uscita della dashboard, i medesimi dati vengono resi disponibili anche in formato open data sul catalogo regionale.

“Sappiamo che c’è un forte bisogno informativo sull’andamento della campagna vaccinale nella nostra regione – ha affermato l’assessore alla Salute e Welfare della Regione Umbria, Luca Coletto – e per questo abbiamo realizzato la nuova dashboard che, insieme agli altri canali della comunicazione già presenti, sarà in grado di fornire una quadro chiaro e puntuale ai cittadini e agli addetti ai lavori, nel rispetto dei principi di informazione e trasparenza”.

Vediamo allora la situazione della vaccinazione in Umbria, ma anche nei singoli distretti sanitari, aggiornata al 27 aprile.
I vaccinati con la prima dose sono 204.832 (pari al 26,3% della popolazione), mentre i vaccinati anche con la seconda dose, sono 79.700 (10,19%), per un totale di 284.532 dosi somministrate, su 301.555 dosi consegnate.

Vediamo ora l’incidenza della vaccinazione per singolo distretto sanitario. La maggior percentuale di vaccinati con la prima dose, è avvenuta nei seguenti distretti: Spoleto 28,36; Perugia 28,16; Orvieto 27,54; Todi-Marsciano 27,17. Il distretto con meno vaccinazioni è quello della Valnerina (23,71), ma su livelli bassi anche Assisi, Alto Tevere e Trasimeno (tutti poco al di sopra del 24%).

I vaccinati anche con la seconda dose sono stati di più nel distretto dell’orvietano (12,57%) e di meno in Valnerina (7,84%). Nel distretto Todi-Marsciano si è arrivati a vaccinare il 10,02% della popolazione.
La percentuale di prenotazioni effettuate, sono più alte nei distretto del Trasimeno (26,22%), Todi-Marsciano (25,63), Perugia (25,56), Assisi (25,29). La percentuale più bassa di prenotazioni si registra nel distretto Narni-Amelia (16,79%).

Tra i vaccini più utilizzati c’è il Pfizer Biontech, pari al 59% di inoculazioni per la prima dose e il 90% nella seconda dose. 

I vaccinati con la prima dose, sono il 28% nella fascia di età tra 80 e 89 anni; il 22% tra 70 e 79 anni; il 13% tra 50 e 59 anni.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter