Condividi su facebook
Condividi su twitter
Restrizioni anticontagio allentate, grazie alla conferma del buon andamento dei dati epidemiologici che mostrano ancora una discesa dei numeri del contagio
Woman in the city. Person in a mask. Coronavirus theme.

Da oggi, 28 giugno, viene eliminato l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto, mentre permane l’utilizzo nei luoghi chiusi. La mascherina va però tenuta sempre, in maniera da poterla indossare in tutte quelle situazioni nelle quali, anche all’aperto, non fosse possibile mantenere un distanziamento interpersonale, come zone di mercato o vie cittadine particolarmente affollate.
L’Italia da oggi è tutta in zona bianca. In Umbria l’uso della mascherina all’aperto, verrà mantenuto almeno fino al 4 luglio, a causa di un indice di contagio troppo alto.

Vediamo allora la situazione del contagio, aggiornata alla data di ieri.
Gli attualmente positivi, nel bilancio tra guariti e nuovi positivi, scendono a 791 (-14). I nuovi positivi sono 6 su 1.337 tamponi, con un tasso di positività dello 0,45%; i guariti (+20) sono 54.627. Il numero dei ricoverati (21) sale leggermente (+1); stabile (3) quello della terapia intensiva (-). Il numero dei deceduti totali dall’inizio della pandemia rimane a 1.419 (-).

Nella Media Valle del Tevere, questa è la situazione aggiornata, comune per comune: Collazzone nessun positivo (-), con 5 deceduti dall’inizio della pandemia (-); Deruta 3 (-) con 2 ricoverati e 18 deceduti totali (-); Fratta Todina nessun positivo (-) con 2 deceduti (-); Marsciano 5 (-) con 43 deceduti in totale (-); Massa Martana nessun positivo (-), con 3 deceduti in totale (-); Monte Castello di Vibio nessun positivo (-1) con 1 deceduto (-); San Venanzo 2 (-) con 7 deceduti in totale (-); Todi 1 (-) con 20 deceduti in totale (-).
I ricoverati all’ospedale di Pantalla sono attualmente 2 (-). 

Per quanto riguarda le vaccinazioni, secondo il dato aggiornato alle ore 8.00 di oggi, l’Umbria ha somministrato 720.379 dosi, su 731.482 consegnate. I vaccinati con la prima dose sono 504.893 pari al 65,5% dei residenti; sono 231.552 i vaccinati con ciclo completo, pari al 29,79%.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter