Tre giornate nel segno della Polonia l’esordio straordinario agostano di Medicinema-Giornate Internazionali del Cinema Religioso, manifestazione che si svolge a Todi nel centralissimo cortile del palazzo vescovile fino alla fine del mese.
Krysztof Zanussi, uno dei grandi maestri del cinema polacco, il 4 agosto alle 21 sarà protagonista di una masterclass sul tema “Il cinema ha bisogno di sacro”.
Un evento culturale per la città tuderte alla quale il maestro di “La struttura di cristallo” e “L’anno del sole quieto” ha voluto dedicare appositamente un momento di riflessione del tutto speciale, rivolto a giovani e meno giovani.
Con la mente ai luoghi di Jacopone, uno dei grandi poeti mistici della letteratura di tutti i tempi. L’ingresso è libero come per i tre film zanussiani proiettati nelle serate 3-5 agosto: 3 agosto:ore 21 “Da un paese lontano” (rievocazione delle origini di papa Wojtyla), 4 agosto ore 22, “Corpo estraneo” (apologo sul contrasto tra ambizioni umane e vocazione sacerdotale) e 5 agosto ore 21 “Etere” (la sua personalissima versione del Faust).
In allegato il programma della manifestazione.








