Il professor Angelo Frascarelli, docente dell’Università di Perugia, è il nuovo presidente di Ismea, l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare. La sua nomina ha ottenuto il 28 luglio il parere favorevole della Camera dei Deputati e il 4 agosto quella del Senato. A breve il suo incarico diventerà operativo con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Angelo Frascarelli, nato a Treia, a Macerata, ha 59 anni. Laureato con lode in Scienze Agrarie presso l’Università degli Studi di Perugia nel 1987, è professore presso la Facoltà di Agraria dello stesso Ateneo. La sua attività didattica vede l’insegnamento di Economia e Politica Agraria al Corso di Laurea in Scienze Agrarie e Ambientali e l’insegnamento di Politica Agroalimentare al Corso di Laurea Magistrale in Sviluppo Rurale Sostenibile. Intensa la sua attività di ricerca e di divulgazione. E’ considerato uno dei massimi esperti sui temi della Politica Agricola Comunitaria. E’ stato Direttore del Centro per lo Sviluppo Agricolo e Rurale (Ce.S.A.R.) dal 2003 ad oggi ed ha curato il coordinamento e la realizzazione di numerosi progetti; è stato anche presidente delle Opere Pie Riunite di Perugia. Un umbro, insomma, ormai a tutti gli effetti.
Ismea è un ente pubblico economico istituito nel 1999. Realizza servizi informativi, assicurativi e finanziari e costituisce forme di garanzia creditizia e finanziaria per le imprese agricole e le loro forme associate, al fine di favorire l’informazione e la trasparenza dei mercati, agevolare il rapporto con il sistema bancario e assicurativo, favorire la competitività aziendale e ridurre i rischi inerenti alle attività produttive e di mercato. L’ISMEA affianca le Regioni nelle attività di riordino fondiario, attraverso la formazione e l’ampliamento della proprietà agricola e favorisce il ricambio generazionale in agricoltura in base ad uno specifico regime di aiuto approvato dalla Commissione europea.