Condividi su facebook
Condividi su twitter
Il club di tuderte vede il Dr. Ezzelino Fulvio Mallozzi  alla guida come 56° Presidente, per il raggiungimento degli innumerevoli progetti ed iniziative che il club metterà in campo
lions club todi

Prima di parlare dell’attività del Club di Todi per l’annata 2021-2022 desidero fare una rapida informazione sulla presenza dei Lions in Italia e nel Mondo. La missione dei Lions è quella di servire la comunità, soddisfare i bisogni umanitari, favorire la pace e promuovere comprensione internazionale considerando l’amicizia non come mezzo ma come fine ricordando che nello svolgere la propria attività non si deve danneggiare quella degli altri, essere leali con tutti, sinceri con se stessi ; l’attività dei Lions è di puro Servizio senza alcuna retribuzione e/o rimborsi spese di qualsiasi natura. 

Un po’ di numeri dal mondo: 

•Più di 118 milioni di USD per i programmi di soccorso in caso di calamità in tutto il mondo con oltre 4.600 contributi per le emergenze concessi fino ad oggi 

•6 milioni di USD impegnati per il soccorso del terremoto ad Haiti 

•15 milioni di USD impegnati in seguito allo tsunami nell’Asia meridionale 

•Mobilitati 5 milioni di USD per i progetti dell’uragano Katrina 

•Per il terremoto che ha colpito il centro Italia il 24 agosto 2016, sono stati mobilitati 100.000 USD di sussidi per le grandi catastrofi e successivamente sono stati approvati circa 2,8 MILIONI DI DOLLARI di contributi per la ricostruzione. E tantissimi altri interventi umanitari nel mondo. 

Parliamo ora del nostro club di Todi che vede il Dr. Ezzelino Fulvio Mallozzi  alla guida come 56° Presidente e soprattutto degli innumerevoli progetti ed iniziative che il club “mette in campo” durante questa annata lionistica che ha avuto inizio il 1 luglio 2021 e si concluderà il 30 Giugno 2022.
Tutte le iniziative che verranno realizzate saranno sempre testimonianza dei nostri valori di riferimento: SERVIZIO ALLA COMUNITA’ , SOLIDARIETA’ , CORRETTA INFORMAZIONE! Qui di seguito elenchiamo le attività che realizzeremo nell’annata in corso attraverso alcuni service ed iniziative culturali: 

•Service “UN POSTER PER LA PACE” in collaborazione con la scuola Media “Cocchi-Aosta” tale service prevede un concorso fra studenti della scuola media che attraverso la realizzazione di un disegno che simboleggi la pace diffonda e rafforzi la cultura della pace.

•Service “RACCOLTA DEGLI OCCHIALI USATI che ha come obiettivo quello di raccogliere occhiali da vista usati per destinarli alle popolazioni dei paesi in via di sviluppo,

•Service “LOTTA ALLA POVERTÀ” attraverso un protocollo d’intesa con il Comune di Todi che prevede un versamento di 1.000 € da destinare alle famiglie che sempre più numerose hanno bisogno del nostro sostegno.

•Service “VIVA SOFIA” consiste nell’addestramento al primo soccorso basato sulla rianimazione polmonare di base ; tale service vede impegnati tutti i nostri medici iscritti per fornire istruzione operative ai ragazzi dalla scuola media “Cocchi-Aosta”.

•Service “SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE”da realizzaare attraverso un convegno divulgativo con il coinvolgimento delle scuole e successivamente renderlo operativo con azioni concrete come : piantare alberi, organizzare programmi di riciclaggio, programmare raccolta di rifiuti, e tutto questo al fine di aiutare e spronare la nostra comunità a preservare il nostro ambiente per le generazioni future

•Service “RACCOLTA DI TAPPI DI PLASTICA” a sostegno dell’AUCC (Associazione Umbra per la Lotta Contro il Cancro) ;

•Service “TEMA DI STUDIO SULL’AFFIDO” attraverso un convegno in Interclub che prevede relazioni e dibattiti sulle problematiche che, ragazzi affidati e adottati incontrano, nella loro quotidianità; 

•Service per la città di Todi “ADOZIONE DI UNA ROTONDA” (in Zona Ponte Rio)dove verrà posta una targa in onore di MELVIN JONES (Fondatore del LIONS CLUB INTERNATIONAL) 

•Service “CANCRO PEDIATRICO” attraverso la partecipazione ad una regata ed un nostro contributo che vede impegnato un nostro socio (Dr. Florio ) esperto velista ad una regata organizzata dal club di Cattolica a sostegno dell’acquisto di un “neuro stimolatore elettrico multimodale per la stimolazione intraoperativa di nervi e muscoli negli interventi chirurgo correttivi su bambini, provenienti da tutta Italia con tumori e/o gravi malformazioni”
Non ci dimenticheremo inoltre, di un amico lions che ci ha lasciato il Dr. Sandro Pistolesi, peraltro past-president, e di sua moglie Anna Maria ,attraverso la realizzazione di un torneo di Tennis il cui ricavato sarà devoluto alla ricerca sul cancro /AIRC); inoltre l’annata vedrà anche la realizzazione di “spazi” ludici e culturali ed anche una gita al sito archeologico di ERCOLANO aperta a tutta la popolazione che vorrà aderire e questo allo scopo di consolidare ed anche allargare i rapporti di amicizia fondamentali in qualsiasi contesto.
A conclusione di questo articolo voglio aggiungere alcune parole del nostro Presidente nel discorso di insediamento “…la speranza che questi nostri contributi di solidarietà ed informazione” che abbiamo portato a livello locale ed internazionale possano ampliarsi per realizzare una società dove i diritti umani fondamentali :il diritto al pane, all’acqua e alle cure mediche per quelle malattie già sconfitte dalla scienza possano diventare una vera realtà”

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter