Condividi su facebook
Condividi su twitter
Iniziativa culturale alla sala del Consiglio dei palazzi comunali per il 32° anniversario della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell'adolescenza con protagonisti gli studenti della Cocchi-Aosta
todi-comune
Il 20 novembre 2021 ricorre il 32° anniversario della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Per l’occasione la Scuola media Cocchi-Aosta, in collaborazione con il Comitato Provinciale Perugia per l’Unicef, ha organizzato un incontro per i suoi studenti presso la Sala del Consiglio di Todi.
Durante l’incontro la Presidente Unicef per la Regione Umbria, dott.ssa Iva Catarinelli, illustrerà il nuovo rapporto sulla condizione per l’infanzia nel mondo per il 2021 e consegnerà l’Attestato di riconoscimento agli alunni della scuola impegnati lo scorso anno nelle attività programmate per il progetto Scuola Amica Unicef.
Gli studenti suoneranno e presenteranno le loro produzioni artistiche, la raccolta digitale di lettere, riflessioni e poesie e gli elaborati multimediali ispirati alla storia di Negin Khpalwak e al racconto “Il potere della musica” della giornalista e scrittrice Viviana Mazza.
Negin è la prima direttrice d’orchestra donna in Afghanistan e la sua è una storia esemplare di coraggio e determinazione che ha insegnato ai ragazzi quanto la forza comunicativa ed espressiva della musica sia talmente potente da riuscire a smuovere le coscienze e cambiare il destino di chi se ne appassiona, spronando a superare i propri limiti, anche quando non si tratta di limiti individuali ma di limitazioni imposte da un regime non democratico e da pregiudizi culturali. Un messaggio potentissimo per gli studenti di una scuola a indirizzo musicale come la Cocchi-Aosta.
Nella locandina dell’evento, l’alunna Arianna Todini (2G) ha rappresentato la sua interpretazione artistica della straordinaria Negin.
All’inizativa nterverranno il Sindaco, Antonino Ruggiano, il Dirigente Scolastico Enrico Pasero, l’Assessore Alessia Marta, la referente locale Unicef prof.ssa Anna Campanelli, la referente Unicef della scuola prof.ssa Valeria Mastroianni.
Gli alunni delle classi strumentali di pianoforte, violino, clarinetto e sax allieteranno l’evento.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter