Condividi su facebook
Condividi su twitter
L’incontro a Marsciano promosso da Frontiera Lavoro e Comune è in programma martedì 14 dicembre alle ore 17.30 presso l’Auditorium dell’Oratorio Santa Maria Assunta
umbriaffido2

L’affido familiare professionale in favore di minori stranieri non accompagnati sarà al centro di un incontro di sensibilizzazione rivolto alle famiglie martedì 14 dicembre, presso l’Auditorium dell’Oratorio Santa Maria Assunta (OSMA) a Marsciano. L’iniziativa, su un tema sempre più attuale visto il crescente numero di bambini e ragazzi privi di una famiglia, è organizzata dalla Cooperativa Frontiera Lavoro e dal Comune di Marsciano, in collaborazione con l’associazione OSMA.

Durante l’incontro sarà illustrato il progetto “Umbriaffido – diffusione e implementazione di una buona pratica”, con particolare riguardo alle opportunità offerte ai nuclei familiari interessati. Umbriaffido, infatti, oltre a eventi di sensibilizzazione sul tema dell’affido su tutto il territorio regionale, prevede corsi di formazione gratuiti per tutte quelle famiglie che vogliono approfondire gli aspetti legali, culturali e psicologici dell’affido professionale, e magari candidarsi per accogliere un minore per un certo periodo di tempo.

Interverranno il sindaco di Marsciano Francesca Mele, l’assessore comunale alle Politiche sociali Manuela Taglia, la responsabile dei servizi sociali del Comune di Marsciano Alessia Screpanti, il coordinatore del progetto Angelo Moretti, il referente del progetto “A misura di bambinoTiziano Andreani e la tutrice volontaria Tatiana Catallo.  “L’aumentare del numero di giovani stranieri che arrivano in Italia soli – sottolineano il sindaco Mele e l’assessore Taglia – richiede a tutte le istituzioni e alle comunità un impegno sempre maggiore per portare le forme di aiuto che necessitano. Una emergenza sociale che può essere affrontata facilitando il percorso che porta tanti bambini a trovare una famiglia capace di accoglierli e integrarli nella nostra comunità nazionale”.   

Il progetto, di cui Frontiera Lavoro è soggetto attuatore, prevede anche la creazione di un database di famiglie potenzialmente affidatarie, corsi per il personale degli enti pubblici, incontri informali fra famiglie e minori stranieri non accompagnati, percorsi di accompagnamento all’affido. “L’incontro di martedì 14 dicembre – precisa il coordinatore di progetto Angelo Moretti – sarà quindi l’occasione per approfondire il tema e iscriversi ai percorsi formativi, che saranno tenuti in modalità a distanza a partire da dicembre, oltre che per ascoltare testimonianze di famiglie affidatarie di minori stranieri non accompagnati nonché visionare filmati con interviste di questi giovani accolti in affido nel territorio umbro”.

Per ogni ulteriore informazione sul progetto si può contattare la cooperativa Frontiera Lavoro alla mail angelomoret-ti@frontieralavoro.it o al numero (+39) 328 9698117.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter