Per prevenire diverse patologie come carie e infiammazioni e per avere un sorriso bianco e luminoso è fondamentale prendersi cura del proprio cavo orale. Gli strumenti indispensabili per l’igiene orale sono principalmente tre e sono tutti di fondamentale importanza: spazzolino, filo interdentale e collutorio.
Lo spazzolino è sicuramente lo strumento più conosciuto, usato e classico e soprattutto negli ultimi cinquant’anni ne sono state presentate innumerevoli varianti; tra queste sempre più in voga è lo spazzolino elettrico.
Lo spazzolino elettrico: cos’è e come funziona
Oggi sul mercato sono presenti tantissime varianti e alternative di spazzolino elettrico (con diversi tipi di setole, dimensioni, forme, ecc.) ma tutti hanno una struttura comune costituita da:
● una testina: provvista di setole di varia natura che vanno incontro a rotazione, oscillazione e vibrazione a diverse frequenze (in alcuni casi anche modulabili);
● un corpo dello spazzolino: con un motore collegato alle batterie e sito di impugnatura.
Grazie alla sua funzionalità è in grado di eliminare con efficienza residui di cibo anche in posti scomodi e poco raggiungibili, elimina la placca e promette un’attenta prevenzione della carie. Ovviamente l’utilizzo di uno spazzolino di questo tipo non va in alcun modo a sostituire interventi specifici e professionali richiesti in caso di denti macchiati (a causa di tè, caffè, liquirizia) o in caso di denti gialli perciò se si hanno dubbi è sempre opportuno rivolgersi al proprio dentista o al proprio igienista dentale di fiducia.
Uno spazzolino elettrico va scelto tenendo conto delle proprie necessità e delle diverse tipologie disponibili, calibrando il budget per scegliere l’alternativa che permetta di ottenere il risultato migliore in termini di igiene e salute dentale.
Quali sono i vantaggi dello spazzolino elettrico? In cosa differisce da quello manuale?
Sui vantaggi dello spazzolino elettrico si è a lungo discusso e numerose sono le posizioni, anche autorevoli, che sono state proposte. Molti autori in letteratura medica e scientifica hanno riconosciuto importanti vantaggi nell’uso di questo strumento soprattutto per eliminazione di placca e residui di cibo in punti scomodi e con maggiore efficacia; la frequenza di rotazione e oscillazione di uno spazzolino elettrico è per ovvi motivi maggiore rispetto ad uno manuale e questo sembra essere importante per una più profonda cura dell’igiene orale. Inoltre l’uso di questo tipo di strumento può risultare più comodo e indicato per categorie di soggetti che hanno difficoltà nell’uso dell’alternativa manuale (come i bambini o i portatori di handicap).
Ovviamente non tutti gli spazzolini elettrici sono uguali e determinano lo stesso risultato finale, questo è correlato alla qualità del prodotto scelto e alle caratteristiche tecniche però, in generale, possiamo affermare che l’utilizzo di questo strumento può essere un buon alleato nel mondo della cura del cavo e dell’igiene orale se scelto con cura e utilizzato nel modo più giusto.








