Webinar il 20 gennaio per alimentare la partecipazione alla definizione della strategia regionale: il "sondaggio" resterà aperto fino al 29 marzo 2022
umbria felcos1

Va prendendo forma la Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile dell’Umbria, la cui definizione è frutto di un lungo percorso che ha portato ad un documento approvato dalla Giunta regionale alla fine di ottobre del 2021. Dal mese di dicembre è stata avviata una fase di partecipazione affinchè tutte le rappresentanze della comunità regionale possano essere coinvolte e chiamate, quali soggetti protagonisti, alla costruzione condivisa della Strategia.

Per raggiungere tale obiettivo il documento preliminare è oggetto di una “inchiesta pubblica” alla quale i cittadini e le imprese possono partecipare consultando il sito della Regione Umbria alla pagina https://www.regione.umbria/ambiente/sviluppo-sostenibile cliccando sulla sezione “lineamenti preliminari per la definizione della Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile dell’Umbria”. L’inchiesta pubblica resterà aperta fino al 29 marzo 2022 in modo da consentire la più ampia partecipazione da parte della comunità regionale.

Tra le altre iniziative partecipative si segnala il webinar organizzato dalla Regione e dal 3A – Parco Tecnologico Agroalimentare rivolto alle imprese agricole e programmato per il 20 gennaio 2022 con inizio alle ore 15:00 (per partecipare alla riunione in Zoom
https://zoom.us/j/99763567920 – ID riunione: 997 6356 7920 – Passcode: 091339).

Il dibattito, introdotto da Marcello Serafini, amministratore unico della società 3A e moderato da Luciano Concezzi, responsabile area innovazione del Parco Tecnologico Agroalimentare, vedrà tre interventi centrali, al quale farà seguito il dibattito con il punto di vista delle imprese agricole e delle associazioni di categoria e le conclusioni dell’assessore regionale all’agricoltura e all’ambiente Roberto Morroni.

In apertura interverranno Andrea Monsignori, dirigente Servizio sostenibilità ambientale della Regione, e Alfredo Manzi, responsabile della sezione valutazioni ambientali e sviluppo sostenibile, sul tema: “Il percorso verso la strategia per lo sviluppo sostenibile dell’Umbria”. Franco Garofalo, in rappresentanza dell’Autorità di gestione del Piano di sviluppo rurale, parlerà del “contributo del PSR per l’Umbria 2023-2027 alla sostenibilità del settore agricolo”. Terzo intervento quello di Rita Biconne di Anci-Felcos dal titolo “L’inchiesta pubblica ed i Forum regionali per la definizione regionale per lo sviluppo sostenibile”.

condividi su: