Condividi su facebook
Condividi su twitter
Nella categoria Cadetti, l’atleta di Pantalla allenata dal maestro Rossano Rubicondi, conquista il podio nella categoria -68 kg
cimone

Lo scorso fine settimana al PalaPellicone di Lido di Ostia sono andati in scena i Campionati Italiani di Karate specialità Kumite (Combattimento a contatto controllato).
Arianna Cimone con una condotta di gara esemplare riesce a conquistare, al suo primo anno nella categoria cadetti,​ una importante medaglia di bronzo nella categoria -68kg.

L’atleta di Pantalla di Todi in forza al Team Puleo di Firenze dopo aver vinto senza subire punti i tre incontri eliminatori si ferma in semifinale battuta soltanto dalla Campionessa Italiana in carica Carlotta​ Montebello​ al termine di un incontro combattuto, ma dove è emersa l’esperienza dell’atleta piemontese.

Finale per il terzo posto al cardiopalma contro la campana Ermelinda De Vivo. Di fronte le due campionesse d’Italia dello scorso campionato Italiano Esordienti in categorie di peso differenti. L’incontro parte male per Arianna che si fa trovare impreparata e va sotto per 1-0. Riesce a pareggiare con fatica a trenta secondi dalla fine, ma ancora sotto in virtù della regola del senshu che assegna la vittoria a chi va in vantaggio per primo.

A 20 secondi dalla fine le atlete attaccano in contemporanea e i due coachs alzano il cartellino della Video Review. Gli arbitri controllano e assegnano il punto solo ad Arianna dando ragione al suo allenatore Rossano Rubicondi. Incontro ribaltato sia nel punteggio che dal punto di vista psicologico, con l’atleta campana che attacca e Arianna che piazza altri 2 punti, fissando l’incontro sull’1-4 finale.

Spettacolare e sfortunata la prova, nella categoria -61 kg, di Ginevra Lippi. Disputa 5 incontri piazzando ippon spettacolari con calci controllati al viso, ma perde per una ingenuità piazzandosi al 7° posto Assoluto. Primi 2 incontri dominati 6-0 e 1-0.

Al terzo incontro si trova di fronte la forte bergamasca Sofia Signorelli che si porta in vantaggio per 1-0 quasi subito. Ginevra attacca per tutto il tempo e a 5 secondi dalla fine piazza un ippon da sogno che ribalta l’incontro 1-3 per Ginevra. Presa dalla trans agonistica e dall’inesperienza invece di “gestire” i 5 secondi finali l’atleta perugina continua ad attaccare subendo un ippon che riporta il risultato sul 4-3 per la Signorelli. Il cronometro segnava 0′:00″:01.

Ginevra aveva vinto. E con il senno di poi si può tranquillamente affermare che ha battuto la futura Campionessa Italiana, sì perché la Signorelli ha poi vinto dominando tutti e tre gli incontri successivi vincendo l’oro. Ginevra ripescata si aggiudica il primo incontro per 6-2 e si ferma un passo prima della finale per il terzo posto perdendo contro la ex Campionessa Italiana la siciliana Bartolo. Soddisfatto comunque il suo coach Simone Colombi, al rientro sul palcoscenico federale dopo anni di pausa.

Della delegazione Umbra del Team Puleo anche Tommaso Proietti nella 63 kg maschile. Perde al primo incontro di misura per 0-1 pur​ combattendo bene.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter