Condividi su facebook
Condividi su twitter
Primi due incontri sabato 7 maggio, con la presentazione della favola per bambini “Ronf, Tip, Tap e la banda del parco nazionale” di Gaetana Luchetti e con il libro di Egisto Santantoni “Io testimone del mio tempo”   
maggio libri marsciano

Sono 6 gli appuntamenti che il Comune di Marsciano organizza nel mese di maggio in occasione della campagna nazionale “Il maggio dei libri” finalizzata a promuovere la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali al fine di poter interessare quante più persone possibili. Un calendario di eventi ricco promosso dall’Ente in collaborazione con associazioni del territorio, tra cui Asd Ruzzolone G. Moretti, Pegaso, Intra e Pro-loco di Marsciano. “Questi appuntamenti – spiega il vicesindaco con delega alla cultura Andrea Pilati – si pongono proprio in piena continuità con la politica di sostegno alla lettura, in particolare presso la popolazione giovane, che l’Ente sta continuando a sviluppare con la biblioteca comunale Luigi Salvatorelli e, appunto, con il coinvolgimento delle scuole e di un tessuto associativo che è molto attento a questa proposta culturale. E, sempre in questa ottica, riteniamo importante valorizzare il lavoro di tanti bravi autori che abbiamo sul territorio, come si evince dalla programmazione di incontri proposta. Inoltre, anche per i mesi successivi stiamo progettando iniziative che hanno per protagonisti i libri e la lettura. Una di queste vedrà la biblioteca avvicinarsi ai territori con un progetto itinerante”.   

I primi due incontri sono in programma sabato 7 maggio. Si inizia alle 16.00 presso lo spazio delle piste di ruzzolone, a Marsciano, ospiti dell’associazione sportiva Ruzzolone G. Moretti, con Gaetana Luchetti che presenta la sua favola dedicata ai più piccoli “Ronf-Tip-Tap e la banda del parco nazionale”, illustrata da Riccardo Marconi. Alle ore 18.00, presso la sala Gramsci della biblioteca comunale, è invece la volta di Egisto Santantoni e il suo “Io testimone del mio tempo. La gente, i mestieri e il vivere a Marsciano”. Il ciclo di appuntamenti si chiuderà sabato 28 maggio con la cerimonia di premiazione del concorso letterario nazionale Gens Vibia, giunto alla ventesima edizione e promosso dalle associazioni Pegaso e Intra. 

Il programma de Il maggio dei libri.    

Sabato 7 maggio, ore 16.00 – Piste di ruzzolone, Marsciano
“Ronf-Tip-Tap e la banda del parco nazionale”, di Gaetana Luchetti 

Sabato 7 maggio, ore 18.00 – Sala Antonio Gramsci, Biblioteca comunale, Marsciano
“Io testimone del mio tempo. La gente, i mestieri e il vivere a Marsciano” di Egisto Santantoni 

Venerdì 13 maggio, ore 18.00 – Sala Antonio Gramsci, Biblioteca comunale, Marsciano
“Un castello senza Re” di Fabiola Gravina 

Sabato 21 maggio, ore 18.00 – Sala Aldo Capitini in Municipio, Marsciano
“Da Clausewitz a Putin: la guerra nel XXI secolo – Riflessioni sui conflitti nel mondo contemporaneo” a cura di Matteo Bressan e Giorgio Cuzzelli

Venerdì 27 maggio, ore 18.30 – Sala Antonio Gramsci, Biblioteca comunale, Marsciano
“Luba voleva gli occhiali neri” di Loredana Frescura e Marco Tomatis

Sabato 28 maggio, ore 16.30 – Sala Aldo Capitini in Municipio, Marsciano
Concorso letterario nazionale Gens Vibia – Cerimonia di premiazione

Per informazioni è possibile contattare la Biblioteca comunale “Luigi Salvatorelli”: 075/8742906 – biblioteca@comune.marsciano.pg.it.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter