auto dimich--fuCDCcB9g0-unsplash

Usare gli strumenti digitali per effettuare tutta una serie di attività online è una prassi che ha indubbi benefici, anche nel campo delle assicurazioni online. Tuttavia, nel nostro Paese, una certa percentuale, non irrilevante, di utenti è refrattaria all’uso delle tecnologie online.

Le cause individuate per spiegare questo fenomeno sono molteplici, ma quella che viene ritenuta come la più importante è il cosiddetto “digital divide” o divario digitale. È fuor di dubbio che le ricadute del digital divide tendono a escludere una fetta di popolazione da tutta una serie di benefici e servizi.

Le cause del divario digitale sono da imputarsi alle condizioni economiche, al livello di istruzione, a limiti infrastrutturali, all’età e alla provenienza geografica. C’è poi chi sceglie volontariamente, pur potendolo fare, di non dotarsi di dispositivi tecnologici e informatici per fruire dei servizi online. Alla base di questa scelta vi sono spesso motivazioni ideologiche o etiche.

Resta comunque il fatto che calcolare in autonomia il proprio preventivo di assicurazione costituisce un’ottima opportunità di risparmio. L’utente che gestisce online, magari anche attraverso la propria area cliente, il suo contratto RCA può scegliere in piena autonomia quali garanzie accessorie attivare, conoscendone anticipatamente il costo e l’impatto sul premio finale. 

Nel caso in cui si attivi per la prima volta una polizza assicurativa RCA o si voglia semplicemente cambiare gestore, si può fare ricorso anche ai “preventivatori”, che permettono di ricavare in poco tempo diversi preventivi di assicurazione fra cui scegliere. Di questi preventivatori ve ne sono di privati, legati a portali di settore, ma è disponibile anche quello pubblico dell’IVASS. Indubbiamente un simile servizio non può che essere fruito online, nella più totale autonomia.

ConTe.it, importante player nella distribuzione online delle polizze assicurative, consente a ogni cliente di gestire attraverso la propria area personale anche la sostituzione del veicolo in polizza: basterà seguire le istruzioni riportate all’interno dell’area personale stessa, con le informazioni richieste e i documenti eventualmente necessari. Il premio assicurativo verrà ricalcolato di conseguenza, comportando la possibilità di un rimborso, nel caso in cui il premio della polizza dovesse diminuire, o di un’integrazione da dover corrispondere. Tuttavia, molto spesso l’operazione di sostituzione non comporta né rimborso né integrazione.     

Grandi vantaggi, infine, se si decidesse di attivare una seconda polizza RCA tramite ConTe.it. Sia che si tratti di un secondo veicolo familiare che del coinvolgimento di un amico, l’iniziativa Family&Friends permette di risparmiare fino al 25% sul costo dell’RC auto e delle garanzie Incendio e Furto, Kasko e Mini Kasko. Per l’RC moto, invece, il risparmio può arrivare fino al 30%.  

condividi su: