Condividi su facebook
Condividi su twitter
Claudio Ranchicchio (Fdi) è il più votato con 322 preferenze, Moreno Primeri è primo in Forza Italia con 264; sopra quota duecento anche Andrea Nulli, 238 voti, gli stessi di Catia Massetti del Partito Democratico
Ruggiano vittoria2

Chi sono i campioni delle preferenze per il Consiglio comunale di Todi? Chi entrà quindi nella massima assise cittadina? E chi può aspirare ad un posto in Giunta, che ovviamente aprirebbe il ripescaggio tra i primi dei non eletti. A tarda sera si è in grado di dare il quadro completo.

In Forza Italia, primo partito a Todi, il primo è Moreno Primieri, assessore uscente, con 264 voti; lo segue a ruota Marta Alessia, anche lei assessore uscente, con 237 preferenze; al terzo posto l’altra assessore, Elena Baglioni con 192 voti. In quarta posizione si pizzata Vania Petrini con 176 voti, con alle sue spalle Filippo Sordini forte, al suo esordio, di 146 preferenze personali e Stefano Gimignani con 108. Immaginando la coptazione di alcuni di loro in Giunta, possono sperare di entrare anche Alessandro Trappolini (98), Agnese Buccione (84) e Luca Maglione (66).

In Fratelli d’Italia, secondo partito della città, il campione delle preferenze (ed anche il più votato in assoluto) è Claudio Ranchicchio, assessore uscente, con 322 preferenze; lo seguono, distanziati, Raffaella Pagliochini (146 voti), già presidente del Consiglio comunale,  quindi Luca Perugini con 137 e Giorgio Tenneroni con 132. E ancora Daniele Baiocco con 125 voti, Giovanna Fortunati con 117 e Rachele Prosperi con 115.

Adriano Ruspolini, nella lista che porta il suo nome, è il primo dei votati con 122 preferenze; lo seguono Massimo Antonelli con 84, Enzo Boschi con 82 e Giovanna Ferri con 81. Nella Lega, che non sarà rappresentata in Consiglio comunale, data la percentuale raggiunta, il più votato è Sauro Zara (48), che supera anche la capolista Claudia Orsini (33). Todi Tricolore ha il più votato in Andrea Nulli, 238 voti, seguito a distanza da Leonardo Mallozzi (66).

Nel Partito Democratico la palma della più votata va a Catia Massetti, consigliere comunale uscente, che riceve 238 preferenze; è seguita da Umberto Magni, segretario comunale del Partito, con 190 voti; 116 sono le preferenze prese da Paolo Ferracchiati e 101 da Sergio Guarente.
La lista CiviciXTodi ha in Diego Carletti il primo dei votati con 117 preferenze, mentre la Sinistra per Todi vede come più votato Andrea Caprini (111) seguito da Silvano Atanasi (88).

Le preferenze di tutti i candidati sono riportate nella tabella sottostante. La ripartizione dei seggi assegnati è oggetto di un altro articolo.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter