I vertici nazionali e regionali dei Corpo dei Vigili del Fuoco hanno fatto, tappa mercoledì 15 maggio, a Todi, di ritorno da Perugia dove hanno sottoscritto un accordo quadro di collaborazione con l’Università degli studi di Perugia da cui discenderanno una serie di protocolli attuativi tra la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco dell’Umbria e i singoli Dipartimenti dell’Ateneo, finalizzati allo sviluppo di attività di comune interesse nell’ambito della formazione e della ricerca scientifica.
L’opera sarà realizzata nell’area del Crocefisso, a ridosso della E45, su una superficie complessiva di 3.000 metri quadrati di cui la palazzina occuperà circa 700 metri quadri, comprensiva della parte logistica e dell’autorimessa per i mezzi di soccorso. L’area comprenderà anche una zona verde e parcheggi a servizio degli utenti. L’investimento sarà di circa 2 milioni di euro, i tempi per la realizzazione sono previsti in 18 mesi.
Il distaccamento dei vigili del fuoco a Todi, insediato nel 1986 con un presidio volontario a seguito dell’incendio del 25 aprile 1982 che interessò Palazzo Vignola, è stato trasformato nel novembre 1987 in un distaccamento permanente nei locali di via Tiberina.