A Marsciano, sabato 15 ottobre si terrà una rievocazione storica con corteo e banchetto medievale 
Spina rievocazione

Sabato 15 ottobre, a partire dalle ore 18.30, è in programma a Spina di Marsciano una rievocazione storica con corteo e banchetto medievale. L’evento è promosso dalla Pro-Loco di Spina e fa parte del progetto culturale “Folklore e agri-cultura nel contado di Porta Eburnea” che ha ottenuto il sostegno della Fondazione Perugia e che vede la stessa Pro-Loco soggetto capofila in partnership con molte altre associazioni del territorio e con i Comuni di Marsciano, Perugia e Piegaro. Tra i partner sostenitori anche SIA, Società di Igiene Ambientale. 

Il corteo storico, realizzato in stretta collaborazione con il Magnifico rione di Porta Eburnea, vedrà la partecipazione di chiarine e tamburini provenienti dalla filarmonica Giuseppe Verdi di Spina. La manifestazione prevede anche la rievocazione di alcuni episodi storici, ricostruiti sulla base di documenti dell’Archivio di Stato, che hanno interessato nel medioevo il borgo di Spina.  La rievocazione storica terminerà con un banchetto medievale all’interno del castello. Per la partecipazione al banchetto è consigliata la prenotazione contattando i seguenti recapiti: 3923923841 (Lorena Lenticchi) – 3933320403 (Claudio Puccetti).     

La manifestazione in programma a Spina è una delle azioni previste dal progetto il cui scopo è quello di valorizzare, anche ai fini dell’attrattività turistica, i borghi e il territorio della zona nord del comune di Marsciano che nel medioevo facevano parte del cosiddetto contado della Porta Eburnea di Perugia. Tra le altre azioni del progetto, già realizzate, c’è l’evento il Dono del pane, che si è svolto a San Biagio della Valle e si è incentrato sulla rievocazione dell’uso dei forni di panificazione e l’evento della rievocazione del “pallone di Santa Lucia”, antica tradizione della frazione di Cerqueto con il lancio di palloni aerostatici realizzati con fogli di carta incollata.    

condividi su: