Domenica 23 ottobre si è tenuta a Todi la XV ed ultima tappa del Campionato Italiano di gimkana. Il Vespa Club di Todi organizzatore dell’evento, aveva allestito il campo gara presso l’impianto sportivo di Pontenaia utilizzando il campo senza manto erboso.
Era l’ultima gara dove si sarebbe deciso il vincitore del Campionato Italiano 2022. Il portacolori tuderte Stefano Presciuttini, dopo una rincorsa durata 7 gare sul diretto avversario Baiani del Vespa Club Artena, si presentava all’appuntamento a pari punti. Ma, a causa di un Regolamento un po’ cervellotico, che permette di scartare un certo numero di gare non andate bene, Stefano Presciuttini era costretto ad arrivare primo nelle due manche previste per la gara di Todi.
24 i piloti partecipanti provenienti dal Veneto, Lombardia, Sicilia, Lazio, Toscana, Umbria, Emilia Romagna, un percorso quello tracciato insidioso e per di più sullo sterrato con le vespe gommate con pneumatici tacchettati. Oltre a Stefano Presciuttini e Fabio Sambuco della categoria EXPERT, era presente il pilota tuderte della categoria PROMO Giulio Montecchiani.
Montecchiani concludeva la sua prestazione sia nella prima che nella seconda manche, al terzo posto. Cosa ben diversa Sambuco che si classificava in sesta posizione. Ovviamente tutte le aspettative ricadevano sulle spalle di Stefano che partiva con il piglio di sempre ed a metà percorso era primo. Strada facendo commetteva una penalità che lo relegava in seconda posizione. Nulla è valso vincere la seconda manche, che come già detto per un regolamento cervellotico, pur avendo gli stessi punti di Baiani, Presciuttini non si è potuto fregiare del titolo di Campione d’Italia potendo bissare il titolo vinto nel 2021.
Delusione sì, sfortuna anche, ma anche la consapevolezza di aver dato il massimo e che meglio di così non si poteva fare classificandosi al secondo posto. Comunque tutti i piloti presenti si sono congratulati con Presciuttini con pacche sulle spalle ed abbracci. Questo in fin dei conti è stata la cosa più bella. Lo sport che accomuna e fa stringere amicizie.