I lavori di ripavimentazione nel centro storico di Todi, in Via Mazzini, complice anche le condizioni meteo favorevoli, procedono. Ad oggi sono stati divelti circa 50 metri della vecchia pavimentazione e ne restano, all’interno dell’area cantiere, altri 25 da rimuovere. I giorni scorsi sono stati quelli più complicati, non solo per l’ondata di pioggia di venerdì ma anche perché si è arrivati a a ridosso dei palazzi e dei negozi, nell’unico tratto che è sprovvisto di marciapiedi, i quali verranno sistemati per ultimo e che resteranno dunque transitabili durante i lavori. La ditta ha comunque provveduto nella giornata di venerdì a riaprire il passaggio su un lato della strada, realizzando una passerella in legno che permette di raggiungere la piazza senza deviazioni.
Nella giornata di mercoledì 9 novembre, invece, è prevista una interruzione di energia elettrica in alcune numeri civici delle vie del centro storico di Todi (via Valle Inferiore, via del Monte, via dello Sdrucciolo, via Morandi, via degli Archi, via Termoli, via Morandi, via San Salvatore, piazza del Popolo), dalle ore 14:00 alle ore 17:30, resa necessaria per la sostituzione di un cavo ammalorato rilevato nel corso dei lavori di ripavimentazione di Via Mazzini.
Il cantiere mobile proseguirà fino al 3 dicembre per liberare il tratto già ripavimentato di Via Mazzini in concomitanza con il periodo natalizio. Non sarà però da subito aperto al traffico veicolare ma solo a quello pedonale, questo per dare alla pavimentazione i necessari tempi tecnici di “maturazione”. Si riprenderà poi dopo l’8 gennaio per dare esecuzione ai lavori in Via Ciuffelli e, a seguire, in piazza Jacopone, secondo il cronoprogramma per assicurare la vita della città.