Condividi su facebook
Condividi su twitter
Storico commerciante della città, impegnato nell'associazione di categoria, era conosciuto da tutti anche per essere il corrispondente del "Corriere dell'Umbria"; il cordoglio del Sindaco e dell'Amministrazione comunale
spaccatini

E’ morto Aldo Spaccatini, persona tra le più conosciute nella città di Todi per i molti impegni pubblici che lo hanno visto protagonista. Oltre che per il suo storico negozio di abbigliamento all’angolo tra Piazza Jacopone e la scalinata di San Fortunato, era conosciuto per essere lo storico corrispondente del Corriere dell’Umbria da oltre trent’anni.
Aldo era nato nel febbraio del 1937. A seguito di alcuni problemi cardiaci, era stato ricoverato in ospedale negli ultimi mesi due volte, l’ultima un paio di settimane fa, quando è stato sottoposto ad un intervento piuttosto delicato ma che era riuscito bene, tanto da poter essere dimesso e di aver ripreso le prime normali atttività. Nella giornata di venerdì 18 novembre, invece, è giunta la notizia del suo decesso.

Impegnato da giovane nel teatro e nello sport, poi nell’associazione di categoria dei commercianti, aveva affiancato al lavoro in negozio la passione per il giornalismo, collaborando con radio, televisioni e giornali locali (TamTam compreso). Per tutti però era soprattutto la firma del Corriere dell’Umbria, sulla cui pagina scriveva tutti i giorni e su tutti i temi della vita cittadina fin dal lontanissimo 1983. Un’attività questa che aveva continuato a portare avanti anche dopo essere andato in pensione e che ha praticato fino al giorno prima di esserer ricoverato in ospedale, con la passione di sempre.
Ad inizio 2022 aveva festeggiato i 60 anni di matrimonio con Primetta, con lui una figura di riferimento del negozio e spesso una sorta di segreteria di redazione, quando non c’erano ancora i telefonini, i fax e la posta elettronica. A lei, ai tre figli e a tutti i familiari le condoglianze della redazione di TamTam.

Anche il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano, a nome dell’Amministrazione comunale,  ha espresso il cordoglio per la scomparsa di Aldo Spaccatini, una figura di riferimento per tutta la città, sia come operatore commerciale che in qualità di giornalista di lungo corso.
“Aldo – scrive il Sindaco – era una persona che, fin da giovane, si è mostrato impegnato nella vita della comunità in vari campi e a diversi livelli: nello sport, nelle attività teatrali, nella rappresentanza di categoria e, appunto, in qualità di corrispondente del Corriere dell’Umbria. In ogni occasione – prosegue il Sindaco – Spaccatini si è distinto per un approccio positivo, sempre a favore dell’interesse collettivo e con grande rispetto dei ruoli, delle competenze e delle istituzioni. In particolare, nel periodo della sua lunga presidenza della Confcommercio locale, seppe mettersi al servizio della città interpretando il ruolo sindacale in maniera fattiva e propositiva.
E’ una persona della quale ci mancherà l’impegno, la professionalità e la correttezza. Alla moglie, ai tre figli, tra i quali Marco, architetto del Comune, le condoglianze dell’Amministrazione e della città tutta”.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter